“Rido Sogno e Volo”, la sesta edizione dall’8 novembre 2024 all’8 maggio 2025. Ricco il cartellone della Rassegna di teatro, clown e circo realizzata con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura. In collaborazione con Associazione Manicomics , ASP-Città di Piacenza.
L’intenzione è quella di mettere insieme il teatro comico, il mondo dei clown, la musica e il circo contemporaneo. Questo è l’obiettivo di Rido Sogno e Volo. Un teatro adatto a tutti quanti, questo vale anche per gli spettacoli serali che hanno la caratteristica della leggerezza.
E’ aperta la campagna abbonamenti, che presenta numerosi vantaggi ed assicura una meravigliosa stagione invernale e primaverile a teatro per tutta la famiglia. Bisogna però affrettarsi perché i posti sono limitati.
La sezione RIDO apre con una splendida donna che sa far ridere ed anche riflettere, Claudia Penoni e il suo Recital che vede al centro temi intramontabili, come le diatribe della coppia contemporanea, i tanti accidenti del «trovarsi» ad essere donna, delle contraddizioni della società contemporanea, portate in scena con grande maestria e spessore artistico. La Rassegna chiude anche con le risate, grazie ad una delle compagnie storiche della comicità contemporanea, gli Eccentrici Dadarò che portano al Teatro Manicomics la Prima Nazionale della Nuova Creazione comico-teatrale-circense! La sezione RIDO quest’anno si declina anche in comicità e satira a tempo di musica: una meravigliosa rentrée a grande richiesta della cantante e performer Golden DinDin che, appena reduce della seconda stagione ospite al Festival D’Avignon, porterà in scena una nuova produzione tutta da scoprire, dal titolo «Dio è Femmina»! Le fa meravigliosa compagnia a tempo di musica Maurizio Sesenna con le sue «Canzoni stonate», riportando in scena gli autori che hanno creato «lo stile» della satira italiana…e non solo…
Non che gli adulti non sognino più…ma i bimbi li aiutano molto a farlo bene! Quindi è dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie la sezione onirica, che inizia a Natale, con il classicissimo, ma intramontabile Canto di Natale nella versione del Teatro dell’Ortica! Ma nel regno del sogno non poteva mancare la storia delle storie, Alice che il Teatro dei Navigli porta in scena in una versione divertente per tutta la famiglia. Per i più piccoli e ancora per tutta la famiglia, sono le fiabe riviste e corrette di Roald Dahl, reinterpretate al violoncello di Elena Castagnola ed affidate alla narrazione di Mauro Mozzani di Manicomics Teatro nello spettacolo I Popoli della terra.
Il circo contemporaneo c’incanterà con l’acclamatissima compagnia marchigiana Circo El Grito: al Teatro Manicomics portano un vero e proprio elogio dell’arte circense, somma creativa e surreale delle arti che hanno fatto strabiliare per secoli grandi e piccini. Un vero e proprio tocco «magico» nutre l’arte di Cronache Circensi. Ancora volano loro con i loro oggetti di vario tipo, suonano tuttavia, i Chalibares, compagnia giovanissima e già sull’onda degli applausi: del circo acrobatico e musicale ne fanno un ritmo multiforme, con freschezza e grandissima abilità tecnica…eppure sembra che tutto avvenga sempre…Per un pelo…
venerdì 8-11-24 – ore 21:00 – Claudia Penoni in «Recital» BIGLIETTO-A
sabato 23-11-24 – ore 21:00 – Circo El Grito in «Cronache Circensi» (adatto a tutti) BIGLIETTO-A
domenica 22-12-24 – ore 16:30 – Teatro dell’Ortica in «Canto di Natale» BIGLIETTO-D
sabato 01-02-25 – ore 21:00 – Golden DinDin in un nuovo debutto BIGLIETTO-C
domenica 09-02-25 – ore 16:30 – Teatro dei Navigli in «Alice» BIGLIETTO-D
venerdì 07-03-25 – ore 21:00 – Maurizio Sesenna in «Canzoni Stonate» BIGLIETTO-C
domenica 16-03-25 – ore 16:30 – Manicomics Teatro in «I Popoli della Terra» BIGLIETTO-D
venerdì 11-04-25 – ore 21:00 – Compagnia Chalibares in «Per un pelo» (adatto a tutti) BIGLIETTO-B
giovedì 08-05-25 – ore 21:00 – Compagnia Eccentrici Dadarò in un nuovo debutto (adatto a tutti).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…