Nelle ultime settimane, in due diverse occasioni, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato per truffa aggravata ai danni dello Stato un cittadino rumeno ed uno albanese per aver superato con esito positivo l’esame della patente in maniera fraudolenta.
Più precisamente, entrambi i soggetti venivano segnalati dal responsabile della sicurezza in servizio presso la Motorizzazione Civile in quanto durante lo svolgimento dell’esame venivano notati atteggiamenti sospetti. In particolare si constatava l’utilizzo di auricolari, consentiti soltanto ai cittadini stranieri che necessitano di traduzione, proprio al fine di evitare che i candidati possano comunicare con terzi per ricevere suggerimenti e risposte corrette ai quesiti della prova d’esame.
Tuttavia, l’atteggiamento sospetto, unitamente all’utilizzo di un auricolare, ha indotto gli operatori della Motorizzazione a richiedere l’intervento della Polizia. In entrambe le occasioni i soggetti coinvolti, alla presenza delle forze dell’ordine, consegnavano gli strumenti utilizzati per sostenere l’esame. In un caso il denunciato aveva occultato sotto i capelli, nella parte posteriore della nuca, un apparecchio ricetrasmittente, nell’altro il telefono era stato occultato all’interno di una scarpa sotto la suola.
Le Volanti, giunte sul posto, accertavano la condotta illecita e sottoponevano a sequestro gli apparecchi utilizzati dai soggetti, i quali venivano compiutamente identificati e denunciati, procedendo, altresì, all’individuazione dei complici che, da remoto, partecipavano alla condotta criminosa fornendo le risposte corrette.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto dei delitti online, fenomeno che continua…
All You Can Read arriva a Piacenza domenica 15 dicembre dalle 10 alle 20 a…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Nel derby piacentino-parmense dell’11° Giornata di Campionato Serie B Nazionale Old Wild West, di fronte…
Svaligiano la casa dopo aver addormentato ben otto cani. I fatti sono accaduti a Castel…