Riapre il Teatro di Grazzano Visconti, il Sindaco Argellati: “Stabile dalla grande valenza storica e culturale” – AUDIO

Teatro di Grazzano Visconti

Tutto pronto per la riapertura al pubblico del Teatro di Grazzano Visconti dopo l’opera di rinnovamento. Sull’argomento è intervenuto a Radio Sound il Sindaco di Vigolzone Gianluca Argellati.

E’ una riapertura importante, perché non è un semplice teatro, ma è uno stabile con una valenza storica importante. Infatti ha visto i primi movimenti di Luchino Visconti come regista. Ritengo sia un’opera fondamentale perché Grazzano ha una valenza culturale e la riapertura del teatro arricchisce tutta la comunità. Il teatro riprenderà gli spettacoli questa settimana con una due giorni di rappresentazioni importanti organizzate dalla proprietà insieme ad associazioni.

Che lavori sono stati fatti?

E’ stato un rinnovamento a 360 gradi. Soprattutto la parte interna e lavori di messa in sicurezza. E’ nato veramente qualcosa di innovativo.

Riapre il Teatro di Grazzano Visconti

Lo spettacolo evento ‘Elegia’, liberamente ispirato all’Antologia di Spoon River, aprirà – unendo prosa, danza e musica – l’attesa anteprima di stagione “Gothica” che caratterizzerà la riapertura del Teatro di Grazzano Visconti. La conferenza stampa di presentazione della grande novità e delle prime iniziative che la animeranno si è tenuta questa mattina nella Sala Giunta della Provincia di Piacenza. 

A fare gli onori di casa è stato il consigliere provinciale Massimiliano Morganti che, nel proprio saluto istituzionale, ha sottolineato la consueta attenzione dell’Ente a iniziative che hanno una valenza territoriale, come nel caso di “Un progetto che corona un lavoro, avviato da tempo, che unisce competenza e qualità”. 

Per il sindaco del Comune di Vigolzone Gianluca Argellati, oggi accompagnato anche dall’assessore alla Cultura Giulio Borlenghi, “Grazzano Visconti ritrova una sua perla. Il Teatro di Grazzano Visconti è una struttura nata dalla trasformazione nel 1917 di un caseggiato che fino all’anno prima era stato utilizzato per la vecchia stazione, e accomuna le vite del duca Giuseppe Visconti e del figlio regista Luchino Visconti insieme alla loro passione per la cultura e per le rappresentazioni teatrali. Veder rinascere oggi questo spazio, ancora una volta grazie alla famiglia Visconti, è una significativa opportunità per il pubblico e per l’intero territorio”.

Cristina Savi, responsabile pubbliche relazioni ed eventi del Borgo di Grazzano Visconti, ha ricordato che il Teatro era stato voluto oltre un secolo fa dal duca Giuseppe Visconti di Modrone, padre del celebre regista Luchino Visconti di Modrone: il duca, uomo di grande cultura, amava infatti avere in ogni sua dimora un teatro. Savi ha rimarcato quanto oggi la famiglia Visconti, per la quale Grazzano è casa, sia entusiasta della sua riapertura dopo una trentina d’anni: lo spazio – che torna a vivere nel segno della bellezza e dell’intrattenimento di qualità – guarderà ai turisti ma anche ai piacentini della città e delle valli. 

Carolina Migli, direttrice artistica del gruppo ChezActors, ha evidenziato la gratitudine alla famiglia Viscontiper la grande opportunità che si apre in un luogo in cui sarà possibile anche sperimentare, coinvolgendo a tutto tondo artisti e studiosi dell’arte e dando spazio anche a tanti giovani. La proposta di ChezActors sarà incentrata su arte neogotica e liberty, inoltre – da settembre – sarà dedicato anche grande spazio alla figura di Luchino Visconti: il primo simposio sarà incentrato sulla sua amicizia con Maria Callas.  

Filippo Arcelloni, direttore del TeatroTriesteTrentaquattro, ha chiuso ricordando come nel dna della compagnia ci sia l’aprire – come già avvenuto più volte – nuovi spazi per il teatro, e quindi alla cultura: in questo caso, la coraggiosa rinascita di un teatro rimasto a lungo chiuso e in una vallata che da alcuni decenni ne era sguarnita, segnerà un momento importante soprattutto per la Val Nure, non solo per i residenti ma per chi, da ora, potrà frequentarla anche per la nuova, intrigante proposta teatrale. 

La stagione teatrale

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank