Un nuovo capitolo di storia si aprirà per i Musei Civici sabato 14 dicembre, con la presentazione ufficiale del riallestimento della Sala dei Fasti di Elisabetta e l’opportunità, per il pubblico, di ammirare il prezioso Ritratto di Elisabetta Farnese, attribuito alla bottega di Giovanni Maria Delle Piane detto il Mulinaretto, generosamente donato dall’azienda Paver Costruzioni spa.
Un evento segna il culmine di un anno dedicato alla figura dell’ultima discendente della dinastia dei Farnese, destinata a diventare sovrana di Spagna, iniziato con la mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina” e proseguito con la rassegna “Inverno Farnesiano”. Proprio grazie all’attenzione suscitata da tali iniziative, Piacenza può oggi arricchire il proprio patrimonio artistico e culturale di questo nuovo capolavoro, che troverà la propria collocazione definitiva all’interno della sala a lei dedicata, appositamente riallestita per l’occasione.
Durante le feste sarà possibile visitare un luogo solitamente nascosto di Palazzo Farnese, già protagonista del fortunato itinerario “Farnese Segreto”: la cosiddetta “Sala delle Dame”, decorata con raffinati affreschi attribuiti a Sebastiano Galeotti.
La salita sarà aperta in tutti i fine settimana e nei giorni festivi dal 15 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025. In ogni giornata le visite saranno organizzate in turni a partire dalle 10:30 fino alle 17:30; ad ogni turno salirà un gruppo di massimo 15 persone e tutti i gruppi saranno accompagnati.
I Musei offrono due tipi di esperienze ai visitatori:
Costo compreso nel biglietto di ingresso – 3 euro
Prenotazione obbligatoria: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 al seguenti contatti: 3758477505-scopripiacenza@gmail.com
– Costo della visita guidata per le visite a partenza fissa dedicate agli utenti singoli 7 euro oltre a 3 euro di ingresso
– Costo della visita guidata per gruppi (Max 15 persone oltre alla guida) 80 euro oltre al costo di 3 euro a persona per l’ingresso.
La salita richiede uno sforzo fisico e include 108 gradini in spazi stretti e poco illuminati. Per tali ragioni la visita non è idonea a persone con difficoltà di deambulazione, problemi cardiaci o a coloro che soffrono di vertigini e claustrofobia.
Chi non potesse affrontare la salita non dovrà però rinunciare alla bellezza degli affreschi grazie alla visita virtuale disponibile sul nostro sito.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Martedì 17 dicembre alle ore 17.30 alla Galleria Biffi Arte è prevista la presentazione di…
Maratona Theleton 2024, torna l'evento televisivo che come ogn anno promuove una raccolta fondi a…
Auto avvolta dalle fiamme nella notte. I fatti sono accaduti a Villò, frazione di Vigolzone.…
Quello in arrivo sarà l’ultimo weekend al completo per le squadre Lyons del 2024, che…
Segui Fiorenzuola-Tuttocuoio LIVE domenica dalle 14:30 con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Fiorenzuola con un unico…
La 16ª giornata del Campionato di Serie B Nazionale Old Wild West 2024/2025 vedrà i…