Attualità

Retinopatia diabetica: una causa frequente di cecità. Prosegue a Piacenza fino al 29 novembre “Diabete? Vediamoci in farmacia”, la campagna di screening gratuito in farmacia

Il 30-40% delle persone con diabete è a rischio di sviluppare retinopatia diabetica: una grave complicanza del diabete che può portare alla perdita della vista. E’ partita e proseguirà fino al 29 novembre nelle farmacie di Piacenza aderenti, la campagna di screening gratuito “Diabete? Vediamoci in farmacia” con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle complicanze del diabete a carico della retina e sull’importanza della prevenzione e dello screening. Per accedere allo screening gratuito della retina basta prenotare una visita attraverso il numero verde 800931397.

Diabete, una malattia cronica

Circa 3,5 milioni di italiani soffrono di diabete: una malattia cronica; che, oltre a produrre la presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue, può causare serie complicanze croniche che riguardano diversi organi e tessuti, tra cui occhi, reni, cuore, vasi sanguigni e nervi periferici.

Nei prossimi decenni si stima che la prevalenza globale e il carico della retinopatia diabetica aumenteranno in modo significativo, passando da circa 103 milioni di individui nel 2020, a 130 milioni nel 2030 e i 161 milioni nel 2045.

Purtroppo, ancora nel 2020 la retinopatia diabetica è stata la quinta causa più comune, a livello globale, di cecità prevenibile e di deficit visivo da moderato a grave nei diabetici di età pari o superiore a 50 anni, per questo Merqurio ha deciso di lanciare la campagnaDiabete? Vediamoci in farmacia”, un’iniziativa che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle complicanze del diabete a carico della retina e sull’importanza dei controlli periodici, attraverso una campagna di screening gratuito.

Retinopatia diabetica: campagna di creening gratuito in farmacia

L’iniziativa si rivolge a tutte le persone con diabete che non hanno mai fatto un controllo della vista o che non l’hanno ripetuto nell’ultimo anno: l’iniziativa offre, a questi pazienti, la possibilità di sottoporsi ad un controllo gratuito della retina. Lo screening sarà effettuato da un ortottista qualificato direttamente in farmacia: primo punto di riferimento per la salute dei cittadini sul territorio.

La Retinopatia diabetica, un danno a carico dei piccoli vasi sanguigni che irrorano la retina, è una delle più comuni e gravi complicazioni microvascolari del diabete mellito.

Nei pazienti affetti da retinopatia diabetica la perdita della vista è principalmente associata all’edema maculare diabetico, che consiste in un inspessimento della macula, ovvero della zona centrale della retina. L’edema maculare diabetico può comparire in qualsiasi fase della malattia, ma il rischio aumenta man mano che il diabete peggiora.

Diabete? Vediamoci in farmacia

“Diabete? Vediamoci in farmacia” che si fregia del patrocinio di AMD (Associazione Medici Diabetologi), APMO (Associazione Pazienti Malattie Oculari), Diabete Italia, FAND (Associazione Italiana Diabetici ODV), SIMG (Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie), SISO (Società Italiana di scienze oftalmologiche) e con il contributo non condizionante di AbbViesarà attiva a Piacenza dal 12 al 29 novembre 2024.

Per accedere allo screening gratuito della retina basta prenotare una visita attraverso il numero verde 800931397. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17:00. Sul sito https://diabetevediamociinfarmacia.it/ è possibile consultare la lista delle farmacie aderenti all’iniziativa.

Lo screening è gratuito, semplice e veloce e si svolge in 3 semplici step:

  • L’ortottista scatterà una foto del fondo oculare tramite dispositivo speciale che non necessità di collirio dilatatore;
  • Le foto raccolte saranno esaminate da un oftalmologo che compilerà i singoli referti;
  • Il risultato sarà inviato a ogni singolo paziente e laddove fosse positivo, i pazienti saranno informati delle modalità per prenotare una visita in un centro specializzato.

La retinopatia diabetica può portare alla cecità, ecco perché la prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali. Oggi esistono trattamenti molto validi per il trattamento della retinopatia diabetica, ma sono più efficaci se avviati tempestivamente. Per questa ragione è di fondamentale importanza che i pazienti diabetici si sottopongano a screening precoci della malattia.   

Merqurio

Da oltre 30 anni si occupa dimarketing farmaceutico, offrendo servizi di outsourcing progettati per rendere più semplici ed efficaci le attività di marketing, promozione, informazione e vendita. La mission di Merqurio è portare innovazione nel marketing farmaceutico, con l’obiettivo di portare valore ai medici e ai pazienti.


Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Olio, Coldiretti: “Crescita record per l’export”. Sabato degustazione al Mercato Coperto di Campagna Amica

E’ record storico in valore per le esportazioni di olio d’oliva italiano che nei primi…

15 minuti fa

Rugby – Omnia, i risultati del weekend: l’U16 torna vittoriosa dalla trasferta di Treviglio

Vittoria al cardiopalma per l’U16 di Omnia Rugby che supera il Treviglio nella seconda giornata…

16 minuti fa

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un albero, muore un uomo di 82 anni

Tragico incidente stradale, muore un uomo di 82 anni. I fatti sono accaduti nei pressi…

22 minuti fa

Karate – Grande successo per il Piacenza Farnesiana al Campionato Nazionale CSEN

Alcuni atleti del Karate Piacenza Farnesiana allenati dal Maestro Gian Luigi Boselli, dal Tecnico Giorgio…

25 minuti fa

Carpaneto sul Ghiaccio, le feste si Illuminano con la grande novità della pista di pattinaggio su ghiaccio, ricco il programma di eventi – AUDIO

Carpaneto sul Ghiaccio, prende il via domenica 1 dicembre con una grande festa. Alle ore…

40 minuti fa

Acer porta nelle scuole il personaggio di “Cecilia Pop”, Bergonzi: “Storie ispirate a fatti accaduti. Intanto prosegue il lavoro anti degrado” – AUDIO

Acer porta nelle scuole il personaggio di "Cecilia Pop”, Marco Bergonzi: "Storie ispirate a fatti accaduti.…

1 ora fa