Attualità

Attiva a Piacenza la rete Mister, malattie infettive sessualmente trasmissibili Emilia-Romagna

Sulle infezioni sessualmente trasmesse serve prevenzione e consapevolezza. A questo scopo è nata anche a Piacenza la rete Mister che prende il nome dall’oggetto della sua “battaglia” ovvero le malattie infettive sessualmente trasmissibili Emilia-Romagna.  

“I rapporti sessuali non protetti possono favorire la diffusione di infezioni causate da batteri, virus o parassiti che possono colpire l’apparato genito-urinario o possono colpire contemporaneamente più organi e apparati del corpo interessando anche tutto l’organismo, diventando così sistemiche – spiega Alessandra Donisi, medico specializzato in malattie infettive e responsabile dell’ambulatorio della Medicina delle migrazioni – Spesso sono condizioni che non presentano sintomi iniziali, fattore che aumenta il rischio di trasmissione inconsapevole e può portare a gravi conseguenze per la salute della persona colpita e dei suoi contatti e partner. Ecco perché prevenire la diffusione di tali infezioni è fondamentale per tutelare se stessi e i nostri partner”.

“La nostra Azienda – sottolinea il direttore generale Paola Bardasi – ha recepito le linee di indirizzo della Regione per l’organizzazione delle reti di servizi e ambulatori specialistici che si occupano delle infezioni sessualmente trasmesse. L’obiettivo che abbracciamo con questa importante iniziativa è promuovere e facilitare la prevenzione puntando sulla multidisciplinarietà creando percorsi coordinati che accompagnano la persona e i suoi contatti dallo screening, alla diagnosi, fino alla cura. Per questo abbiamo coinvolto i medici di famiglia, che rappresentano il primo contatto con i cittadini, quindi il primo fronte per la salute pubblica”.

“I cittadini che sospettano di avere un’infezione sessualmente trasmissibile – evidenzia la dottoressa Donisi – possono rivolgersi gratuitamente, e senza una prescrizione del proprio medico di famiglia, a uno dei servizi ambulatoriali presenti sul territorio per accedere a un percorso dedicato che permette di effettuare visite, fare esami di laboratorio e approfondimenti specialistici. La consegna dei referti è organizzata direttamente dal punto Mister a cui la persona si è rivolta che, in caso di necessità, prenota direttamente la valutazione specialistica mirata: visita dermatologica, infettivologica, ginecologica, proctologica, otorinolaringoiatrica. Al termine del percorso diagnostico e terapeutico la persona può accedere alle vaccinazioni per le malattie sessualmente trasmissibili, prenotate direttamente all’interno del percorso. Una presa in carico completa che mette al centro la persona”.

Consulta l’elenco degli ambulatori della rete Mister

Piacenza

  • Malattie infettive – Ambulatori: lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 con prenotazione telefonica 0523 303657

nella fascia oraria dalle 12 alle 15

  • Malattie infettive – Ambulatorio Profilassi Pre-Esposizione (PrEP): lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 e venerdì dalle 14 con prenotazione telefonica al 0523 303657 nella fascia oraria dalle 12 alle 15.
  • Dermatologia – mercoledì dalle 8.30 alle 12 (per l’esecuzione di tamponi: dalle 8 alle 9) con accesso libero
  • Medicina delle Migrazioni – martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 11 con prenotazione telefonica al 0523 302216
  • Consultorio familiare Piacenza – mercoledì dalle 16  alle 17 con prenotazione telefonica al 0523 317996

Distretto di Levante – Consultorio familiare di Fiorenzuola: venerdì dalle 8.30 alle 9.30 con prenotazione telefonica al 0523 989719

Distretto di Ponente – Consultorio familiare di Borgonovo: mercoledì dalle 14.30 alle 15.30 con prenotazione telefonica al 0523 880252

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Baseball – Codogno batte Piacenza 8-1 nella prima del “Memorial De Benedetti”

Codogno-Piacenza Baseball 8-1. Il primo atto del 27° Memorial De Benedetti non riserva sorprese ed…

21 minuti fa

Serie A2 – L’Assigeco la deve vincere due volte, ma supera Brindisi e regala una gioia ai suoi tifosi

L’UCC Assigeco Piacenza non molla, sconfigge tra le mura di casa la Valtur Brindisi e…

25 minuti fa

Capriolo incastrato in un cavo tra i boschi, salvato da vigili del fuoco e Wildlife Rescue Center – FOTO

Un capriolo resta impigliato in un cavo di ferro, intervengono i vigili del fuoco. I…

4 ore fa

Serie D – Prova di forza del Piacenza Basket Club: anche Budrio si arrende alla capolista

Per il Piacenza Basket Club inizia il girone di ritorno della seconda fase di Divisione…

4 ore fa

Precipitano in un fossato accanto al locale, volo di cinque metri: due giovani feriti

Precipitano in fossato, soccorsi dai vigili del fuoco. I fatti sono accaduti questa notte in…

7 ore fa

Auto esce di strada in curva a Podenzano, coinvolte tre giovani

Perdono il controllo in curva ed escono di strada, ferite tre ragazze. I fatti sono…

7 ore fa