Cronaca Piacenza

Rete del soccorso alle persone in Valnure-Valchero, due persone soccorse in poche ore

Nella stessa giornata si sono registrati due interventi effettuati dalla Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero, di concerto con le realtà di soccorso persona e sanitario:

Un primo intervento in Vigolzone, dove era segnalata una donna nella propria abitazione che non rispondeva più alle richieste dei parenti; gli stessi allarmati,  hanno richiesto l’intervento dei soccorsi, sul posto la Polizia Locale, la Pubblica Assistenza Valnure e due squadre dei Vigili del Fuoco di Piacenza che intervenivano, riuscendo ad aprire la porta blindata, consentendo così al soccorso sanitario di intervenire. La donna era riversa sul pavimento perchè non riusciva più ad alzarsi. Le condizioni della donna non sono apparse gravi, i sanitari hanno effettuato gli accertamenti del caso. Grazie alla segnalazione dei parenti alla Polizia Locale che ha attivato la rete dei soccorsi, l’episodio ha avuto un lieto fine.

Un secondo intervento a Podenzano, dove i cittadini segnalavano la presenza in strada, di un uomo che non si reggeva in piedi; anche qui la rete dei soccorsi, a partire dal soccorso sanitario con la Pubblica Assistenza San Giorgio ed il successivo intervento della Polizia Locale, consentivano di assistere questa persona che rifiutava ogni cura; tenuto conto delle condizioni, la pattuglia della Polizia Locale si adoperava per accompagnare a casa la persona con la spesa, verificando altresì le condizioni di vivibilità dell’appartamento.

In entrambe i casi, è naturale evidenziare la rete di vicinato e di soccorso che si concretizza in Valnure; i cittadini segnalano i problemi e le emergenze; si prendono cura dei problemi del vicinato e la rete del soccorso interviene tempestivamente per soccorrere chi è in difficoltà. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

12 minuti fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

21 minuti fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

37 minuti fa

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

5 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

5 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

6 ore fa