Attualità

Restrizioni sul riscaldamento e a scuola fa freddo, la giunta: “Non possiamo eludere le regole ministeriali, stiamo effettuando sopralluoghi”

A seguito delle segnalazioni e delle richieste di informazioni da parte di alcuni genitori, riguardanti il presunto mantenimento di temperature troppo basse a scuola, gli assessori alle Politiche Educative e alla Manutenzione, Mario Dadati e Matteo Bongiorni, fanno alcune precisazioni.

“Anche per il riscaldamento nei plessi scolastici – spiega l’assessore Bongiorni – il riferimento è il Decreto ministeriale del 6 ottobre scorso, che definisce i criteri di esercizio degli impianti prevedendo, per la stagione invernale 2022-2023, la riduzione di un’ora al giorno dell’accensione e fissa la temperatura massima a 19 gradi. I soli edifici esclusi dal provvedimento sono quelli adibiti a luogo di cura, asili nido e scuole dell’infanzia, mentre per tutti gli altri ordini scolastici non sono considerate deroghe”.

“Comprendiamo – aggiunge l’assessore Dadati – che il tetto massimo di 19° è un valore limite, soprattutto se consideriamo che bambini e ragazzi seguono le lezioni restando fermi in classe per più ore consecutive. Non bisogna dimenticare, inoltre, che le misure di prevenzione anti Covid rendono necessaria l’apertura frequente, se non pressoché continuativa, delle finestre, per favorire il ricircolo d’aria, il che può aumentare la sensazione di freddo”.

“In questi giorni – concludono gli assessori – stiamo effettuando sopralluoghi puntuali in diverse scuole della città, per misurare la temperatura negli ambienti comuni e nelle aule, nonché per verificare il corretto funzionamento dei termostati: non possiamo esulare dalle regole ministeriali, ma al tempo stesso è prioritario l’impegno per tutelare il benessere di studenti, docenti e personale Ata, favorendo la massima efficienza degli impianti”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

4 ore fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

9 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

11 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

11 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

12 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

13 ore fa