Politica

Regionali 2024, Rancan: “Buon risultato sul territorio anche della Lega. La legge elettorale penalizza Piacenza, è assurdo” – AUDIO

Regionali 2024, Matteo Rancan: “Buon risultato sul territorio anche della Lega. La legge elettorale penalizza Piacenza, è assurdo“. Lo ha detto a Radio Sound il Segretario della Lega Emilia commentando il suo buon risultato, ma anche l’aver mancato per un soffio l’elezione a Consigliere Regionale nonostante le tante preferenze raccolte.

Il risultato del centrodestra su Piacenza e Provincia c’è e si vede. Inoltre anche la Lega ha tenuto riuscendo ad avere un ottimo risultato che è il più alto rispetto a quelli nella regione. Abbiamo sostanzialmente un 10%, un risultato importantissimo, considerando anche la bassa affluenza, ma su questo poi dovremmo fare delle riflessioni di altro tipo. Il buon risultato significa che che vi è un radicamento territoriale con un riconoscimento chiaro di amministratori locali che tutti i giorni lavorano bene sul nostro territorio. 

La vittoria di De Pascale

Ovviamente rimane il rammarico perché speravamo e volevamo concretamente un cambiamento di questa Regione. Anche perché parliamoci chiaro, quello che non va è sotto gli occhi di tutti, però poi il cittadino quando vota ha sempre ragione.

La legge elettorale penalizza Piacenza

Sì! Approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me. La Lega ha preso circa 8.500, di cui quasi il 50% sono preferenze espresse sulla mia persona, quindi questo è un grande riconoscimento anche del lavoro fatto in questi anni. Purtroppo però la legge elettorale penalizza le province più piccole e questo è assurdo, quando noi invece continuiamo a sostenere che le province più piccole, come la nostra, siano invece da valorizzare in modo molto più performante.

Cos’è accaduto?

Per dei calcoli puramente matematici della legge elettorale, il seggio del candidato Presidente scatta su quello che era come seggio della Lega. Significa che nella nostra provincia avremo due consiglieri del Partito Democratico e un consigliere del centrodestra. Purtroppo le province più piccole vengono penalizzate e noi pensiamo che anche questo sia un’ingiustizia, perché alla fine quegli elettori che hanno votato, hanno indicato una preferenza di partito e candidato, non potranno veder espresso il loro voto. Un’assurdità difficile da spiegare ai cittadini. 

Regionali 2024, Rancan: “Buon risultato sul territorio anche della Lega. La legge elettorale penalizza Piacenza, è assurdo” – AUDIO

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Da inizio anno nove carabinieri feriti in servizio, oltre 103 mila chiamate al 112. L’Arma celebra la Virgo Fidelis

Oggi abbiamo festeggiato la nostra Patrona, Maria “Virgo Fidelis”, richiamando la promessa e l’insegnamento che…

12 minuti fa

Valorizzare le botteghe storiche, la tecnologia a servizio dell’eccellenza e della tradizione

Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza, eccellenze commerciali…

1 ora fa

Corso per amministratori di condominio, organizzato in collaborazione con Confedilizia e La Tribuna

È stato presentato nei giorni scorsi all'Istituto Tecnico per Geometri Tramello, nell’ambito delle giornate di…

1 ora fa

Giornata Nazionale degli Alberi, carabinieri forestali e studenti mettono a dimora giovani piantine

Nella mattinata del 21 novembre, in occasione della “Giornata nazionale degli Alberi” e nell’ambito del…

1 ora fa

Serie B – Punti pesanti contro Saronno: i Fiorenzuola Bees cercano il primo blitz esterno nel Friday Night

Un Friday Night di grande importanza quello che si terrà al PalaBorsani di Castellanza venerdì…

2 ore fa

Tornano le noci del cuore di Progetto Vita, tutte le informazioni per acquistarle

Progetto Vita, , organizza la campagna “Noci del Cuore 2024”. Perché le noci? Numerosi studi…

3 ore fa