Economia

Referti medici a pagamento, i sindacati: “Fascicolo sanitario elettronico sistema non ideale”

I sindacati rappresentanti dei pensionati intervengono sulla stampa a pagamento degli esami di laboratorio effettuati all’Ausl. “Se si ha il Fascicolo Sanitario Elettronico non vengono comunque stampati gratuitamente”.

“Un euro e cinquanta centesimi sono tanti o sono pochi? Dipende. Possono essere molti per un pensionato a 600 euro al mese. Possono essere un problema. Occorre tornare come rappresentanza dei pensionati sulla convenzione, mai emersa durante gli incontri con l’Asl, tra azienda sanitaria e Federfarma per la stampa in farmacie convenzionate degli esiti degli esami di laboratori dietro al pagamento di 1,50 euro”.

“Abbiamo letto attentamente la risposta che Federfarma e Asl hanno dato. Si dice in quelle righe che si possa andare ai centri prelievi per ritirare gli esami. La realtà però è ben diversa: quando un utente si reca in uno dei punti adibiti al ritiro dei referti, se ha il Fascicolo sanitario elettronico, il referto non gli viene stampato. E’ una prassi di fatto che riscontriamo soprattutto all’ospedale Guglielmo da Saliceto. Si tratta di una policy aziendale o si tratta di “casi isolati”?”

“In più, occorre dire che il sistema di FSE (fascicolo sanitario elettronico) non è un sistema ideale in primis per chi ha una certa età, infatti ogni giorno vengono persone a “sbloccarlo” nelle nostre sedi, vuoi per malfunzionamenti o per password scadute che vanno rinnovate periodicamente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

2 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

3 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

3 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

3 ore fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

3 ore fa