Economia

Referendum lavoro della Cgil, firmano anche Pierluigi Bersani e Monica Patelli

Tutte le firme sono importanti, ma il fatto che a siglare i referendum per un lavoro giusto, equo e non precario promosso dalla Cgil siano personaggi di spicco del mondo della politica nazionale imprime un ulteriore spinta ai banchetti e alle campagna di raccolte firme online, che a Piacenza ha superato in pochi giorni le 2mila sottoscrizioni.  E’ di Pierluigi Bersani, infatti, una delle sottoscrizioni più “pesanti” al referendum promosso dalla Cgil. L’ex ministro ha siglato tutti e quattro i quesiti referendari a un banchetto di Borgonovo Valtidone (Piacenza) allestito dalla Cgil di Piacenza.

Quello di Borgonovo è uno dei tanti banchetti che in questi giorni stanno puntellando eventi pubblici, mercati e anche luoghi delle aree interne. A livello locale poi, si è registrata l’adesione della presidente della Provincia di Piacenza, Monica Patelli, che si è fermata ai banchetti sempre nel paese della Valtidone aderendo ai quesiti.

“Sono Quattro quesiti a beneficio di tutti i cittadini, quattro domande per ridurre la precarietà e garantire più sicurezza negli appalti; proposte per smontare alcune delle leggi che hanno portato a un mondo del lavoro selvaggio, pieno di precarietà e troppo sbilanciato a favore delle imprese. Il nostro obiettivo – commenta Ivo Bussacchini, segretario generale dlela Camera del Lavoro di Piacenza – è semplicemente cambiare le norme che hanno impoverito il lavoro e hanno reso i lavoratori meno protetti e più vulnerabili, con meno diritti e con più possibilità di essere licenziati”. 

Dalla cancellazione del Jobs Act all’aumento delle tutele per chi lavora nelle aziende con meno di 15 dipendenti, dai contratti a termine alla sicurezza negli appalti. Questi i temi al centro della campagna referendaria Cgil che sta registrando molte adesione non solo ai banchetti ma anche online, all’indirizzo www.cgil.it/referendum, da cui è possibile firmare con lo Spid o la Carta identità elettronica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa