Tutte le firme sono importanti, ma il fatto che a siglare i referendum per un lavoro giusto, equo e non precario promosso dalla Cgil siano personaggi di spicco del mondo della politica nazionale imprime un ulteriore spinta ai banchetti e alle campagna di raccolte firme online, che a Piacenza ha superato in pochi giorni le 2mila sottoscrizioni. E’ di Pierluigi Bersani, infatti, una delle sottoscrizioni più “pesanti” al referendum promosso dalla Cgil. L’ex ministro ha siglato tutti e quattro i quesiti referendari a un banchetto di Borgonovo Valtidone (Piacenza) allestito dalla Cgil di Piacenza.
Quello di Borgonovo è uno dei tanti banchetti che in questi giorni stanno puntellando eventi pubblici, mercati e anche luoghi delle aree interne. A livello locale poi, si è registrata l’adesione della presidente della Provincia di Piacenza, Monica Patelli, che si è fermata ai banchetti sempre nel paese della Valtidone aderendo ai quesiti.
“Sono Quattro quesiti a beneficio di tutti i cittadini, quattro domande per ridurre la precarietà e garantire più sicurezza negli appalti; proposte per smontare alcune delle leggi che hanno portato a un mondo del lavoro selvaggio, pieno di precarietà e troppo sbilanciato a favore delle imprese. Il nostro obiettivo – commenta Ivo Bussacchini, segretario generale dlela Camera del Lavoro di Piacenza – è semplicemente cambiare le norme che hanno impoverito il lavoro e hanno reso i lavoratori meno protetti e più vulnerabili, con meno diritti e con più possibilità di essere licenziati”.
Dalla cancellazione del Jobs Act all’aumento delle tutele per chi lavora nelle aziende con meno di 15 dipendenti, dai contratti a termine alla sicurezza negli appalti. Questi i temi al centro della campagna referendaria Cgil che sta registrando molte adesione non solo ai banchetti ma anche online, all’indirizzo www.cgil.it/referendum, da cui è possibile firmare con lo Spid o la Carta identità elettronica.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…
Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…
Sabato 23 e domenica 24 novembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà interventi di manutenzione…