Piacenza e provincia si preparano al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari in programma domenica 20 e lunedì 21 settembre. La votazione doveva svolgersi il 29 marzo, ma è stata rinviata per l’emergenza Coronavirus. Ecco tutte le informazioni utili.
I seggi saranno aperti dalle ore 07:00 alle 23:00 di domenica 20 settembre, e dalle ore 07:00 alle 15:00 di lunedì 21 settembre; Ogni elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento d’identità valido e la propria tessera elettorale. Chi non ha la tessera, o l’ha smarrita o ha esaurito gli spazi disponibili, può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.
A tutti gli elettori verrà chiesto se confermare (SI) o bocciare (NO) la revisione della Costituzione che riguarda la riduzione del numero dei parlamentari. In particolare, verranno modificati gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione.
ART.56: La Camera dei Deputati è composta da 630 membri, 12 dei quali eletti nella circoscrizione Estero; in caso di vittoria del SI, i membri diventeranno 400, di cui 8 nella circoscrizione Estero.
ART.57: Il Senato della Repubblica è composto da 315 membri elettivi, 6 dei quali nella circoscrizione Estero; in caso di vittoria del SI, i membri saranno ridotti a 200, di cui 4 nella circoscrizione Estero.
ART.59: È senatore di diritto e a vita chi è stato Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita 5 cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. In caso di vittoria del SI, i cittadini eletti a senatori dal Presidente della Repubblica potranno essere fino a 5 contemporaneamente.
PRO e CONTRO – a favore del SI, una maggiore efficienza unita a una riduzione dei costi (risparmio stimato tra i 57 e gli 82 milioni di euro all’anno);
a favore del NO, un Parlamento più piccolo comporterebbe una minore rappresentatività per i partiti più piccoli e per i territori con meno popolazione.
IL VOTO – Il voto (SI o NO) vale per l’intera riforma, non per ogni singola modifica agli articoli. Con il SI, vengono approvate tutte le modifiche, con il NO non verranno applicate modifiche.
Il referendum non comporta alcun quorum, cioè il numero necessario per la validità, pertanto vincerà la sezione che otterrà più voti.
Ogni elettore che si presenterà ai seggi, dovrà rispettare tutte le norme di sicurezza per contrastare l’emergenza epidemiologica. Pertanto occorrerà presentarsi ai seggi muniti di mascherina, sanificando le mani prima di accedervi. Si suggerisce di non recarsi ai seggi in prossimità degli orari di chiusura, al fine di evitare possibili assembramenti all’interno dei seggi.
Si ricorda che gli elettori sottoposti a trattamento sanitario domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 possono, entro il 15 settembre p.v., far pervenire al Comune di residenza la dichiarazione di voler votare presso il proprio domicilio unitamente al certificato del funzionario medico designato dall’AUSL.
Sarà possibile votare anche da una struttura ospedaliera (purché abbia più di 100 posti letto).
È necessario nella fase di prenotazione concordare con gli operatori le richieste specifiche di assistenza per agevolare le operazioni di trasporto e di accesso ai seggi. Il trasporto avverrà con minibus appositamente attrezzato, munito di pedana con elevatore.
In particolare, per favorire la votazione dei cittadini che sono obbligati a utilizzare sedie a ruote per i propri spostamenti, è previsto che possano votare in una qualsiasi sezione elettorale priva di barriere architettoniche. Se l’handicap non è di tipo fisico, ma solo di tipo mentale non è previsto il servizio di accompagnamento, neanche da parte di un familiare.
– Per coloro che fossero ricoverati nell’ospedale di Piacenza o nella struttura protetta Vittorio Emanuele è previsto che un medico addetto alle certificazioni medico-legali si rechi in queste strutture nella settimana antecedente alla data del 20 settembre 2020.
Per ottenere il certificato di assistenza al voto occorre presentare:
Di cui estero: 4.616.344;
Circa 18 mila giovani emiliano-romagnoli voteranno per la prima volta.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un assegno da 5 mila euro per l’Hospice “Casa di Iris”. E’ quanto hanno raccolto…
Piazza Cittadella, Bissi Presidente di Archistorica Piacenza: “Basiti dal taglio delle piante, aspettiamo la documentazione…
A tavola con procia 2024, cena sociale che unisce solidarietà ad una antica amicizia tra…
L’Azienda Usl di Piacenza informa che è stato proclamato uno sciopero per l’intera giornata del…
È ancora semaforo rosso per River Decalacque che si arrende con il punteggio di 3-1…
“Strategie? Ne abbiamo tante”. Giuseppe Cavalli, presidente di Piacenza Expo, traccia il punto della situazione…