Domenica 17 novembre alle ore 17 è previsto il quinto spettacolo della rassegna Periferici Teatro. La rappresentazione della compagnia QUARTA PARETE di Piacenza va in scena alla Parrocchia di Borgotrebbia .
IL Gruppo Teatrale QUARTA PARETE, con sede a Piacenza, opera sul territorio dal 1986. Da allora ha prodotto oltre ottanta spettacoli diversi, di vario genere, spaziando dalle commedie ai drammi, dai testi classici ai contemporanei. Inoltre, ha proposto decine di readings di varia natura. QUARTA PARETE ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello attoriale e registico (dal Trentino alla Sicilia).
Il Gruppo ha sempre dato molta attenzione al teatro sociale e al teatro per ragazzi. In questa ottica QUARTA PARETE propone questo spettacolo dal titolo UN VIAGGIO DA FAVOLA, liberamente tratto da FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari.
UN VIAGGIO DA FAVOLA nell’adattamento del Gruppo Teatrale QUARTA PARETE collega alcun favole di Gianni Rodari tramite uno o più narratori che accompagnano gli spettatori in una sorta di viaggio immaginario che porta ad incontrare bambini curiosi ed altri dispettosi, animali parlanti e oggetti animati, attraverso paesi fantastici e piccole storie surreali. Tutto questo materiale viene arricchito da brevi veloci filastrocche che rinsaldano la poetica di Rodari. Il (i) narratore (i) interagisce con il pubblico in modo da creare un coinvolgimento diretto fra attore e spettatore. La scrittura di Rodari è ancora molto attuale; al di là dell’aspetto giocoso e favolistico fa emergere spunti di riflessione che si rifanno al senso dell’amicizia, della tolleranza e della condivisione. Il tutto con una decisa componente surreale che chiede allo spettatore di scardinare i luoghi comuni. Un autore che unisce intelligenza e divertimento, che si fa apprezzare anche dai meno giovani.
Lo spettacolo ha una durata di circa cinquanta minuti ed è interpretato da un numero variabile da cinque ad otto attori, con ruoli interscambiabili.
PerIFerici Teatro è le 2° edizione della rassegna composta da 6 spettacoli teatrali per infanzia e famiglia disposti su 6 frazioni della città di Piacenza.
Abbiamo scelto di proporre, anche quest’anno, numerosi interventi teatrali, per cercare di arrivare al maggior numero di frazioni della nostra città, portando il teatro in nuovi palcoscenici.
Dopo le frazioni toccate dalla prima edizione della rassegna anno 2023, Mortizza, Roncaglia, Montale, Pittolo, Besurica e Borgotrebbia abbiamo deciso di calendarizzare gli spettacoli nelle frazioni di:
• Quarto
• Sant’Antonio
• I Vaccari
• Borgotrebbia
• Pittolo
Il progetto è realizzato, in rete con le compagne piacentine ChezActors, Quarta Parete e per la prima volta TADAM, che assieme all’organizzazione di Piacenza Kultur Dom APS metteranno in scena le loro produzioni teatrali dedicate all’infanzia e al pubblico delle famiglie.
L’idea è di portare in scena spettacoli, visto che gli spazi utilizzati non sono predisposti come sala spettacolo dal vivo, senza complesse scenografie, con poche richieste tecniche, che verranno rappresentati in orario tardo pomeridiano, con inizio alle ore 17,00 circa.
Una piccola rete artistica in grado però di offrire una vasta quantità di spettacoli alla città, in grado di collaborare e di aiutarsi per crescere a realizzare progetti sempre maggiori.
Aumentare l’offerta culturale nel Comune di Piacenza, andando a offrire ai cittadini che abitano la frazione un evento culturale che abbia le caratteristiche di interessare più abitanti possibili.
Dare continuità alla attività culturale di Piacenza Kultur Dom APS, ChezActors, Tadam e Quarta Parete, andando a rafforzare la rete artistica di collaborazione creata nel 2023.
Dare nuovi stimoli e creare collaborazioni con le giovani generazioni in progetti culturali e artistici
Creare una rete di collaborazione con artisti piacentini tesa a promuoverne il lavoro artistico proponendo i loro spettacoli
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle urne per eleggere…
La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…
Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…