Eventi a Piacenza

Rassegna Periferici Teatro al via il 26 ottobre alla Parrocchia di Sant’Antonio

Rassegna Periferici Teatro al via il 26 ottobre. Il primo spettacolo si terrà presso la Parrocchia di Sant’Antonio, Sabato 26 ottobre ore 17,00 e verrà portato in scena dalla compagnia teatrale Chez Actors ” I RACCONTI DI GIANA”.

Presentazione progetto da parte degli organizzatori della Rassegna

PerIFerici Teatro è le 2° edizione della rassegna composta da 6 spettacoli teatrali per infanzia e famiglia disposti su 6 frazioni della città di Piacenza. 

Abbiamo scelto di proporre, anche quest’anno, numerosi interventi teatrali, per cercare di arrivare al maggior numero di frazioni della nostra città, portando il teatro in nuovi palcoscenici.

Dopo le frazioni toccate dalla prima edizione della rassegna anno 2023, Mortizza, Roncaglia, Montale, Pittolo, Besurica e Borgotrebbia abbiamo deciso di calendarizzare gli spettacoli nelle frazioni di: 

  • Quarto
  • Sant’Antonio
  • I Vaccari
  • Borgotrebbia
  • Pittolo

Il progetto è realizzato, in rete con le compagne piacentine ChezActors, Quarta Parete e per la prima volta TADAM, che assieme all’organizzazione di Piacenza Kultur Dom APS metteranno in scena le loro produzioni teatrali dedicate all’infanzia e al pubblico delle famiglie.

L’idea è di portare in scena spettacoli, visto che gli spazi utilizzati non sono predisposti come sala spettacolo dal vivo, senza complesse scenografie, con poche richieste tecniche, che verranno rappresentati in orario tardo pomeridiano, con inizio alle ore 17,00 circa.

Una piccola rete artistica in grado però di offrire una vasta quantità di spettacoli alla città, in grado di collaborare e di aiutarsi per crescere a realizzare progetti sempre maggiori.

Origine della iniziativa proposta

Aumentare l’offerta culturale nel Comune di Piacenza, andando a offrire ai cittadini che abitano la frazione un evento culturale che abbia le caratteristiche di interessare più abitanti possibili.

Dare continuità alla attività culturale di Piacenza Kultur Dom APS, ChezActors, Tadam e Quarta Parete, andando a rafforzare la rete artistica di collaborazione creata nel 2023.

Dare nuovi stimoli e creare collaborazioni con le giovani generazioni in progetti culturali e artistici

Creare una rete di collaborazione con artisti piacentini tesa a promuoverne il lavoro artistico proponendo i loro spettacoli

Attività in programma

Messa in scena di 5 spettacoli per famiglie e infanzia, in spazi aperti, pubblici o privati selezionati all’interno di ogni frazione.

Il calendario prevede la messa in scena di

  • 1 spettacolo di Francesca Picci
  • 1 spettacolo di Tadam
  • 1 spettacolo della compagnia ChezActors
  • 2 spettacoli della compagnia Quarta Parete

Primo spettacolo rassegna

Sabato 26 ottobre 2024 – Parrocchia di Sant’Antonio ore 17,00

ChezActors

RACCONTI INEDITI DI GIANA ANGUISSOLA

VIOLE BIANCHE, AL MERCATO, GATTI, IL RE DEI LEPROTTI, IL POETA E L’INCHIOSTRO, IL GENERALE CALZOLAIO…

tanti racconti che non sono mai pubblicati e che abbiamo la fortuna di avere in esclusiva dal COMUNE DI TRAVO e dagli eredi di GIANA ANGUISSOLA una delle scrittrici per ragazzi più prolifiche del primo Novecento GIANA ANGUISSOLA.

Giannina Anguissola, detta Giana, porta il cognome di una antica famiglia di signori piacentini, ma viene dal vero proletariato dell’epoca, Una famiglia di bottonai. Ama da sempre leggere, scrivere e dipingere e studia con passione. Molto precoce come scrittrice, inizia a scrivere opere di narrativa a soli sedici anni e si presenta alla redazione del Corriere della Sera con un suo racconto e tanto coraggio, chiedendo di essere ricevuta dal direttore Luigi Albertini, “Perché Annie Vivanti (allora nota scrittrice) ha letto il racconto e mi manda da lui”; questa piccola bugia le fa ottenere il colloquio e la collaborazione con numerosi periodici milanesi: scrive per i periodici collegati al Corriere della Sera, ovvero su La Lettura, La Domenica del Corriere e Il Corriere dei Piccoli. I racconti che proponiamo sono gli inediti che uscirono solo su LIBERTA’.

Narrano di animali parlanti e di oggetti animati e di persone dei luoghi del cuore di Giana: Le mura, il mercato piacentino, e la campagna. Chezactors propone 4 racconti dal vivo, accompagnati dal Maestro Carolfi alla chitarra, Al mercato, Le straordinarie vacanze di Violetta Gatti, Il poeta e l’inchiostro.

I racconti sono adatti a tutti i bambini dai 6 anni ai cento!

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

40 minuti fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

46 minuti fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

51 minuti fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

1 ora fa

Rugby – Piacenza, Dene e Roda di nuovo in nazionale italiana

Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Trasferta domenicale a Rubiera per la Pallavolo San Giorgio

La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…

1 ora fa