Eventi a Piacenza

Rassegna “Oltre” a Podenzano dal 10 agosto al 15 settembre 2024

Rassegna “Oltre” a Podenzano dal 10 agosto al 15 settembre 2024 per esplorare temi e storie che vanno al di là dei confini convenzionali. Gli eventi proposti non solo informano e intrattengono, ma invitano a guardare oltre l’ordinario. Dal viaggio interstellare delle sonde Voyager e la loro missione di comunicazione con civiltà future, alla straordinaria impresa sportiva di Enzo Boiardi come simbolo di superamento delle difficoltà, fino alla complessa e passionale relazione tra Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse. “Oltre” rappresenta quindi un invito a esplorare nuovi orizzonti, sia scientifici che umani, celebrando la curiosità, la resilienza e la creatività. 

10 agosto 2024 ore 21 Giardini Hawaii – Podenzano (PC) MESSAGGI IN BOTTIGLIA NELL’OCEANO COSMICO

I molteplici linguaggi del Voyager Golden Record. Di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda con Corrado Calda  e la partecipazione di Alberto Magnani degli Astrofili di Piacenza. Regia, scene e disegno luci: Giusy Cafari Panico 

Il monologo teatrale parte da una delle sfide più affascinanti dell’umanità: l’esplorazione dell’universo attraverso le sonde Voyager, che destinate, in un primo tempo, a circumnavigare alcuni pianeti del sistema solare, attualmente sono nell’elio pausa, al di fuori del nostro sistema, e continuano a trasmettere dati dal 1977 

La loro attività di dialogo con il pianeta terra continuerà fino al 2025. Nelle sonde è contenuto il Golden Record, il cosiddetto Disco d’Oro, un doppio LP che contiene 115 immagini che descrivono la vita sulla Terra e il Sistema Solare; una collezione di suoni, come il rumore del vento e dei tuoni o i versi delle balene; 90 brani musicali di ogni epoca e cultura, più una serie di saluti in 55 lingue, forse un testamento o forse la speranza che i dati raccolti aiutino anche il grande problema dell’ecologia e sovrappopolazione del nostro splendido pianeta. 

29 agosto ore 21 – Centro Sportivo Valla (Podenzano – PC): documentario “Il maratoneta operaio – l’impresa di Enzo Boiardi” di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda

Nella notte tra il 16 e il 17 ottobre 1971, Enzo Boiardi, un operaio e atleta dilettante di Piacenza, tentò un’impresa epica allo stadio Galleana: battere il record italiano delle 24 ore di corsa. Nonostante le temperature gelide, percorse 211 km e 831 metri, completando 529 giri del campo, e realizzò il suo sogno correndo in pantofole per il dolore ai piedi. A 35 anni, il suo risultato fu omologato dai giudici Fidal e rimase imbattuto per anni. La sua storia è un esempio di come la corsa abbia rappresentato un riscatto sociale e un mezzo per superare le difficoltà della vita. 

15 settembre apericena alle 21 al Sagrato Oratorio San Giacomo (Caselle di Podenzano – PC) “Io e Eleonora”


Con Giusy Cafari Panico, Corrado Calda, coreografie di Danila Corgnati, danza Antonella Ferrari di Alive Dance Studio Piacenza.

Lettura dei brani ispirati a Eleonora Duse da parte di Gabriele D’Annunzio. Attraverso la lettura di brani scelti, esploreremo il profondo legame tra la grande attrice e il celebre poeta. Le parole di D’Annunzio, ispirate dalla Duse, ci trasporteranno in un mondo di passione, arte e bellezza, testimoniando l’influenza reciproca e l’intensa complicità creativa che li univa. Accompagneranno le letture introduzioni di Giusy Cafari Panico e passi di danza di Antonella Ferrari. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

39 minuti fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

3 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

3 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

4 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

4 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

7 ore fa