Rassegna “Oltre” a Podenzano dal 10 agosto al 15 settembre 2024 per esplorare temi e storie che vanno al di là dei confini convenzionali. Gli eventi proposti non solo informano e intrattengono, ma invitano a guardare oltre l’ordinario. Dal viaggio interstellare delle sonde Voyager e la loro missione di comunicazione con civiltà future, alla straordinaria impresa sportiva di Enzo Boiardi come simbolo di superamento delle difficoltà, fino alla complessa e passionale relazione tra Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse. “Oltre” rappresenta quindi un invito a esplorare nuovi orizzonti, sia scientifici che umani, celebrando la curiosità, la resilienza e la creatività.
I molteplici linguaggi del Voyager Golden Record. Di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda con Corrado Calda e la partecipazione di Alberto Magnani degli Astrofili di Piacenza. Regia, scene e disegno luci: Giusy Cafari Panico
Il monologo teatrale parte da una delle sfide più affascinanti dell’umanità: l’esplorazione dell’universo attraverso le sonde Voyager, che destinate, in un primo tempo, a circumnavigare alcuni pianeti del sistema solare, attualmente sono nell’elio pausa, al di fuori del nostro sistema, e continuano a trasmettere dati dal 1977
La loro attività di dialogo con il pianeta terra continuerà fino al 2025. Nelle sonde è contenuto il Golden Record, il cosiddetto Disco d’Oro, un doppio LP che contiene 115 immagini che descrivono la vita sulla Terra e il Sistema Solare; una collezione di suoni, come il rumore del vento e dei tuoni o i versi delle balene; 90 brani musicali di ogni epoca e cultura, più una serie di saluti in 55 lingue, forse un testamento o forse la speranza che i dati raccolti aiutino anche il grande problema dell’ecologia e sovrappopolazione del nostro splendido pianeta.
Nella notte tra il 16 e il 17 ottobre 1971, Enzo Boiardi, un operaio e atleta dilettante di Piacenza, tentò un’impresa epica allo stadio Galleana: battere il record italiano delle 24 ore di corsa. Nonostante le temperature gelide, percorse 211 km e 831 metri, completando 529 giri del campo, e realizzò il suo sogno correndo in pantofole per il dolore ai piedi. A 35 anni, il suo risultato fu omologato dai giudici Fidal e rimase imbattuto per anni. La sua storia è un esempio di come la corsa abbia rappresentato un riscatto sociale e un mezzo per superare le difficoltà della vita.
Con Giusy Cafari Panico, Corrado Calda, coreografie di Danila Corgnati, danza Antonella Ferrari di Alive Dance Studio Piacenza.
Lettura dei brani ispirati a Eleonora Duse da parte di Gabriele D’Annunzio. Attraverso la lettura di brani scelti, esploreremo il profondo legame tra la grande attrice e il celebre poeta. Le parole di D’Annunzio, ispirate dalla Duse, ci trasporteranno in un mondo di passione, arte e bellezza, testimoniando l’influenza reciproca e l’intensa complicità creativa che li univa. Accompagneranno le letture introduzioni di Giusy Cafari Panico e passi di danza di Antonella Ferrari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…