Eventi a Piacenza

Rassegna dialettale della Famiglia Piasinteina, il 18 febbraio in scena la commedia “Rob da matt”

Prosegue la Rassegna dialettale della Famiglia Piasinteina sabato 18 febbraio alle ore 21 al Teatro President con la compagnia dialettale Quatar e Quatr’ott che mette in scena “Rob da matt”, commedia in dialetto piacentino in tre atti di Gionata Moreschi, con la regia di Mauro Groppi.

Rassegna dialettale, dedicata a Corrado Sforza Fogliani, realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Patrocinio gratuito del Comune di Piacenza e dalla Banca di Piacenza.

La commedia ha come protagonista Casimiro, uomo che si vanta di avere grandi disponibilità economiche e possedimenti negli emirati arabi, ma che soffre sin da piccolo di forti disturbi dissociativi della personalità. Per questo dalla Svizzera, dove è ricoverato presso una clinica con cure e terapie innovative, torna in Italia per farsi ospitare durante la “riabilitazione” prevista dalla cura, dai suoi famigliari, gli unici parenti che possono assisterlo sono i due cugini Attilio e Beatrice.  I tre atti della commedia in dialetto piacentino si svolgono tutti attorno alla sua figura e agli intrecci, sentimentali e tragicomici che si vengono a creare con protagonisti maggiordomi, infermieri, nobildonne attente più ai denari che ai sentimenti, badanti e chi più ne ha, più ne metta. La commedia si conclude con la risoluzione di tutti i rapporti e le relazioni che piano piano nascono tra i personaggi, tra contrasti e odi alla fine sarà l’amore a trionfare.

Personaggi e interpreti: Attilio, Roberto Cammi; Casimiro, Mauro Groppi; Susy, Simona Mossini; Ginevra Bucci Fucci, Elisabetta Bertonazzi; Sandro, Ettore Fontana; Gertrude Bucci Fucci, Nadia Piccoli; Bambino, Giovanni Facchini; Beatrice, Maura Pagliughi; Alfredo, Osiride Maiavacca; Fernanda, Viviana Rossi; Gaetano, Andrea Ferrari; Heinz Offermeier, Giorgio Groppi; Carabiniere, Ugo Marani; Bambina, Camilla Facchini.

Suggeritrice Federica Pagliughi, costumi Ornella Soressi, aiuto scena Valeria Di Ludovico, trucco Rossella Orlandi & Barbara Solari, acconciature Iole Lesen & Carolina Fiorani, collaboratrici Alice Bertonazzi e Romina Groppi..

Prevendita: City Bar, Via Manfredi 33 Piacenza, da lunedì a sabato dalle ore 7 alle 19. Info e prenotazioni: tel. 328 2184586 da lunedì a sabato dalle 12 alle 19.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Massimo Gargano, Direttore di ANBI, ospite al Festival del Pensare Contemporaneo il 22 settembre

Massimo Gargano, Direttore di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio…

3 ore fa

Seconda giornata per il Festival del Pensare Contemporaneo, Samantha Cristoforetti in piazza Cavalli

Seconda giornata per il Festival del Pensare Contemporaneo, con l'attesissimo appuntamento con Samantha Cristoforetti. Negli…

4 ore fa

Cammaroto alla vigilia del derby Fiorenzuola-Piacenza: “Loro hanno una rosa incredibile, sarà dura” – AUDIO

Vincenzo Cammaroto, allenatore del Fiorenzuola calcio, è stato intercettato dai microfoni di RadioSound qualche giorno…

5 ore fa

CIclismo – Eleonora La Bella (Bft Burzoni VO2 Team Pink) convocata per i Mondiali Juniores su strada a Zurigo

Prestigiosa convocazione azzurra in casa Bft Burzoni VO2 Team Pink, che accoglie con orgoglio la…

5 ore fa

Serie B – Quinto test match ok per la Bakery Piacenza

Quinto match amichevole della preseason per la Bakery Piacenza in preparazione al prossimo campionato di…

5 ore fa

I cavalli di Valentina Furian e le fanzine clandestine, le mostre d’autunno di XNL Arte aperte nel fine settimana

Un avvolgente viaggio nel buio e nel suono, fra grandi opere video e disegni retroilluminati…

6 ore fa