Politica

Rancan (Lega): “L’interesse personale di Bonaccini bloccherà la Regione per quattro mesi”

“Una scelta che risponde a un mero interesse personale bloccherà l’attività legislativa di questa Regione per 4 mesi”. Così Matteo Rancan, capogruppo in Regione e segretario della Lega Emilia, sul discorso di commiato di fine mandato anticipato del Governatore della Regione Stefano Bonaccini, neo eletto eurodeputato e prossimo a fare le valigie per Bruxelles. Il leghista ha anche sottolineato “la mancanza di un impegno continuativo verso l’autonomia regionale”, evidenziando che tale principio fosse “un punto cardine nel programma elettorale del presidente Bonaccini nel 2020, compresa la revisione dell’articolo 116 della Costituzione”.

“È preoccupante – ha dichiarato Rancan – come la volontà istituzionale di questa Regione possa essere compromessa per interessi politici di partito. La recente eliminazione delle direttive del Consiglio sulla trattativa per l’autonomia dimostra un chiaro disprezzo per le decisioni prese all’unanimità da quest’Aula”.

Rancan ha anche criticato l’assenza di un sostegno concreto da parte del Partito Democratico verso la legge cornice sull’autonomia, nonostante gli auspici espressi in passato da Bonaccini stesso e dall’attuale segretaria del Pd, Elly Schlein. “Il Pd – ha detto il segretario Lega – mostra una mancanza di coerenza: prima dichiara di sostenere l’autonomia mentre oggi agisce diversamente nei fatti”.

Riguardo alle dimissioni di Bonaccini e alla sua candidatura alle elezioni europee, Rancan ha affermato: “Questo rappresenta una fuga dalle responsabilità verso la nostra regione, lasciandoci in una pausa istituzionale di quattro mesi, senza attività legislativa significativa”.

Il segretario della Lega Emilia ha concluso con un appello alla chiarezza e alla distinzione tra politica e istituzione: “Dobbiamo garantire che l’istituzione sia rispettata e non strumentalizzata per fini politici di parte. È essenziale che tutti i rappresentanti qui presenti dichiarino pubblicamente la loro posizione sull’autonomia, in vista del futuro della nostra regione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Valeria Poli al PalabancaEventi il 7 aprile con il libro sui castelli del Piacentino

“Il sistema castellano nel Piacentino – Criteri insediativi e tipologie architettoniche” è il titolo del…

59 minuti fa

CinqueQuarti & Friends, una serata di musica, talento e condivisione, martedì 8 aprile, Teatro President a Piacenza – AUDIO

CinqueQuarti & Friends, un cast d’eccezione salirà sul palco del Teatro President di Piacenza per…

1 ora fa

Serie B – I Bees reggono per un tempo, ma nel finale la Rucker sorpassa e chiude 81-70

Fiorenzuola Bees fa visita alla Prealpi San Biagio Arena, ospite di una Rucker San Vendemiano…

2 ore fa

Trovato privo di sensi in un canale con segni di un violento pestaggio, mani e piedi legati: indagini in corso a Borgonovo

Sono in corso le indagini dei carabinieri per capire cosa sia accaduto a un giovane,…

2 ore fa

Serie B – La Bakery Piacenza lotta con le unghie e con i denti, ma la vittoria è di Monferrato: 75-84

Trentacinquesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025 per la…

2 ore fa

A Sarmato la 10ª serata di Cabaret con Beppe Braida e Max Cavallari il 10 aprile

A Sarmato la 10ª serata di Cabaret con Beppe Braida e Max Cavallari il 10…

2 ore fa