Attualità

Istituto Raineri-Marcora, completati lavori per 250mila euro

È di 250.000 euro l’importo complessivo dei lavori realizzati dalla Provincia di Piacenza, con fondi propri, all’Istituto Tecnico Agrario “Raineri-Marcora” di Piacenza.

In particolare l’intervento – che si è svolto tra marzo e fine settembre 2020, comprendendo l’inevitabile pausa dovuta al lockdown – è iniziato dal risanamento delle facciate presso l’edificio sede dell’Istituto Professionale Alberghiero, che evidenziavano segni di degrado causati dall’usura del tempo e dall’esposizione agli agenti atmosferici.

Manutenzione e miglioramento funzionale dell’involucro esterno dell’immobile (fino al 2006 utilizzato dall’Istituto “Tramello”, attualmente in via Negri) si sono realizzati al fine di incrementare i livelli di sicurezza ed efficienza dell’edificio, realizzato alla fine degli anni ’70 e costituito da tre piani fuori terra e un piano interrato.

Gli interventi alle facciate hanno riguardato la pulizia dei rivestimenti e la messa in sicurezza degli intonaci e dei calcestruzzi, per riportare tutti i fronti dell’istituto alle adeguate condizioni di conservazione. 

Ad ulteriore protezione dell’edificio scolastico, inoltre, si è deciso di posizionare un rivestimento esterno termoisolante mediante l’applicazione di pannelli in polistirene espanso. La realizzazione dell’isolante esterno a “cappotto” ha migliorato le sue condizioni di isolamento e la trasmittanza delle murature perimetrali, con il conseguente aumento del comfort termico interno all’immobile.

Si sono realizzati lavori di messa in sicurezza dei rivestimenti della scalinata esterna di emergenza e il rifacimento del relativo rivestimento dei parapetti, dei ballatoi e della muratura portante. Interessato infine dalla manutenzione anche il tetto, con il rifacimento del manto di copertura esistente e la sostituzione della lattoneria.

Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, si è detta soddisfatta dell’intervento: “I sopralluoghi effettuati in loco avevano evidenziato l’esigenza di risanamento di alcune parti dell’edificio: l’ottimo risultato finale dei lavori conferma la costante attenzione riservata dalla Provincia alle esigenze e alle necessità del mondo della scuola”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Difesa, Murelli-Pucciarelli (Lega): “A Piacenza strutture militari strategiche, velocizzare bandi per personale specialistico”

“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…

25 minuti fa

Zanardi (FdI): “Semaforo pedonale via Emilia Parmense, davvero funzionale in quella posizione?”

Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…

34 minuti fa

Rugby – Lyons, big match per la prima squadra al Beltrametti

Un altro weekend a ranghi completi per le squadre Lyons, che vedranno scendere in campo…

1 ora fa

Dal 16 al 18 novembre la Fiera dei Vini torna a Piacenza Expo, 215 cantine da tutta Europa e il coinvolgimento del centro storico – AUDIO

Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…

2 ore fa

Minacce con video cruenti e immagini di armi per estorcere denaro, piacentino vittima del finto “boss delle escort”

Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto dei delitti online, fenomeno che continua…

5 ore fa

All You Can Read, domenica 15 novembre a Palazzo Ghizzoni Nasalli a Piacenza

All You Can Read arriva a Piacenza domenica 15 dicembre dalle 10 alle 20 a…

5 ore fa