Cronaca Piacenza

Cercano di raggirare due anziani ma vengono smascherati, in fuga falsi tecnici dell’acqua

Tentativo di truffa a Pontenure : il malvivente e un suo complice volevano entrare in casa per fantomatici controlli. Due anziani si sono insospettiti e si son rifiutati.

Il copione non cambia mai. Il cartellino appeso alla giacca, i modi gentili, una millantata conoscenza per far cadere le ultime barriere e poi il furto, i ricordi di una vita che finiscono in una tasca e spariscono per sempre.

Questa volta, tuttavia, il finto tecnico dell’acqua e un suo complice che avevano preso di mira una coppia di anziani, sono stati costretti ad allontanarsi in tutta fretta, per la reazione – certamente inattesa – dei due che hanno capito di essere diventati un bersaglio.

L’episodio è accaduto ieri, 26 agosto 2021, alle ore 10:00 circa in via Garibaldi a Pontenure. Il malvivente, un uomo con cappellino e con tanto di cartellino fasullo appeso sulla giacca si è presentato alla porta dell’abitazione di una coppia di anziani, spacciandosi come un tecnico incaricato di controllare i contatori dell’acqua e del gas e che per farlo doveva entrare in casa. I due anziani, in totale buona fede, riferivano all’uomo che lo avrebbero fatto entrare in casa solo se ci fosse stata una guardia.

Allora il malfattore ha farfugliato qualche parola e ha chiamato il suo complice, che lo attendeva in macchina, il quale si spacciava per una guardia. Gli anziani non convinti si rifiutavano di far entrare in casa i due soggetti, ai quali non è rimasto altro che allontanarsi velocemente dall’abitazione a bordo di un’autovettura di colore grigio. Nel frattempo il vicino di casa dei due anziani, ha notato la scena ed ha chiamato il 112. Sul posto è sopraggiunta la pattuglia della Stazione di San Giorgio Piacentino.

L’invito a tenere gli occhi aperti è rivolto a tutti, non solo alle persone anziane, sole o più a rischio.

Per questo, prima di aprire la porta, meglio controllare dallo spioncino e, se si ha di fronte una persona mai vista, accertarsi della sua identità e qualifica. Non aprire agli sconosciuti e non farli entrare, soprattutto se si è soli. Non chiamare utenze telefoniche fornite da tali interlocutori, perché dall’altra parte potrebbe esserci un complice, ma chiamare il 112.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

3 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

4 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

5 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

5 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

6 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

6 ore fa