Da lunedì 21 ottobrenel centro storico di Piacenza il sistema di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiutisi arricchirà della raccolta della frazione organica. Il nuovo servizio, promosso da Amministrazione Comunale ed Iren, rappresenta un’ulteriore spinta verso un una raccolta differenziata domiciliare sempre più capillare e coinvolgerà circa 7.500 abitanti in una zona dove è già attiva la raccolta domiciliare di carta, plastica-barattolame e rifiuto indifferenziato.
A partire da lunedì 23 settembre gli informatori di Iren (riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino aziendale) raggiungeranno le famiglie e le utenze commerciali per illustrare i dettagli del nuovo metodo di raccolta.
Nell’occasione verranno consegnati agli utenti i calendari con i giorni di raccolta, opuscoli informativi e un contenitore (familiare o condominiale) per la raccolta del rifiuto organico. La dotazione del materiale è completamente gratuita e non sarà richiesto alcun tipo di pagamento, né in denaro contante né in altra forma; occorrerà unicamente la firma dei moduli di ritiro dei dépliant e dell’attrezzatura.
Il Comune di Piacenza, in collaborazione con Iren, ha programmato anche due incontri pubblici, avvalendosi della collaborazione di Iren, per illustrare in modo approfondito il nuovo servizio. Questi gli appuntamenti in calendario:
Verrà inoltre istituto un Punto Ambiente, presso il mercato coperto di via Casali – piazza Cittadella, a cui rivolgersi a partire dal 14 ottobre al 2 Novembre, il lunedì , mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
E’ inoltre disponibile per ulteriori informazioni il Servizio di Customer Care Ambientale di Iren Ambiente, contattabile telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al NUMERO VERDE 800 212607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00 o scrivendo all’indirizzio di posta elettronica: ambiente.emilia@gruppoiren.it.
Il nuovo servizio di raccolta domiciliare del rifiuto organico in centro storico ha, come obiettivo, un ulteriore aumento della raccolta differenziata che negli ultimi anni ha visto una crescita costante, grazie ai nuovi servizi di raccolta a domicilio messi in campo da Amministrazione comunale ed Iren.
Grazie all’impegno dei cittadini, nel 2018 la raccolta differenziata ha spiccato un vero e proprio balzo, raggiungendo il 65,7% contro il 57,47% del 2017 (dati Arpae). Nel corso del 2019, grazie ai nuovi servizi recentemente introdotti, la percentuale di Raccolta Differenziata a metà anno è salita al 68,74%. Sulla base di questa tendenza, con l’introduzione del servizio porta a porta dell’anello del Centro Storico si confida di riuscire a superare il 70% di raccolta differenziata a fine anno.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prende forma il recupero dell’ex convento di Santa Chiara. Lo ha illustrato questa sera in…
Quattordici medaglie, sette delle quali d'oro, a cui si sommano tre argenti e quattro bronzi.…
Travolge un operaio e fugge. I fatti sono accaduti nella zona di Perino questo pomeriggio.…
Ammonta a oltre 9,56 milioni di euro di risorse proprie della Provincia di Piacenza l’importo…
Domani, venerdì 22 novembre, alle ore 14.30 presso la Sala Piana della Cattolica a Piacenza, va…
“In arrivo risorse per la nostra provincia. Con un decreto interministeriale del Mit e del…