Economia

La rabbia degli esercenti: “Chiusi ancora per un mese? Non ce la faremo. Manifestare non serve più a niente, ci vuole il pugno duro” – AUDIO

“Le manifestazioni non servono più perché ormai non ci crede più nessuno: né i colleghi, né le persone comuni. Arrivare a fine aprile con queste chiusure è assurdo, già 60 o 70 attività hanno chiuso. Io ho preso 2 mila euro di ristori, cosa ci faccio con questi soldi?”. Lo sconforto degli esercenti è palpabile nelle parole di Rachele Tizzoni, titolare del bar I Portici di Piacenza. Tizzoni è intervenuta alla conferenza stampa che Confesercenti ha indetto per fare il punto sulla situazione, una situazione drammatica alla luce del nuovo decreto emanato dal governo Draghi.

“L’unione non fa la forza, in un anno lo abbiamo capito. Dobbiamo lottare con un pugno un po’ più forte, altrimenti non andiamo da nessuna parte. Io sono stata la prima, insieme a Confesercenti, a incontrare il prefetto: ottenere zero da un prefetto che invece dice di aver fatto il massimo è stato deprimente. O apriamo tutto oppure c’è poco da lamentarsi, basta”.

Sulla stessa linea Luisella Rossi, del Cavaliere Nero. “Non possiamo andare avanti così e ancora un mese in questa situazione non possiamo farcela. Ho deciso di aprire per l’asporto ma serve a poco, ha più una valenza psicologica, giusto per non restare a casa con le mani in mano”.

“L’asporto è una goccia nell’oceano”, conferma Fabrizio Samuelli, vicedirettore di Confesercenti.

“I guadagni stanno a zero, ma le bollette e gli affitti rimangono: il conto in banca si asciuga”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo – AUDIO

Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…

49 minuti fa

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…

2 ore fa

Dal 16 al 18 novembre la Fiera dei Vini torna a Piacenza Expo, 215 cantine da tutta Europa e il coinvolgimento del centro storico – AUDIO

Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…

3 ore fa

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza, Umberto Morelli: “I passi avanti ci sono ma mancano i controlli” – AUDIO

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…

3 ore fa

Difesa, Murelli-Pucciarelli (Lega): “A Piacenza strutture militari strategiche, velocizzare bandi per personale specialistico”

“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…

3 ore fa

Zanardi (FdI): “Semaforo pedonale via Emilia Parmense, davvero funzionale in quella posizione?”

Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…

3 ore fa