Sabato 4 gennaio alle ore 21 al Teatro President sarà in scena, per la rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina e didicata a Nino Castellini, Ra Familia Bubièiza con la commedia “Malett i sood”, commedia brillante in tre atti di Egidio Carella.
E’ una delle più amate del pubblico fra le commedie del poeta e commediografo piacentino e inizia nella bottega da sarto di Paulèi. Lui, la moglie Luisa la sorella di lui, Tersilla e l’amico Ceccu Luigi Dallanoce, sono poveri diavoli alle prese con i conti di tutti i giorni, le lire contate, i soldi che non bastano mai, quei “malett i sood”. Tira aria grama, di miseria nera, Paulèi sembra un perseguitato dalla cattiva sorte, col metro da sarto al collo, i pantaloni rattoppati, le scarpe ridotte a niente, grida disperato: “Ma è un disonore essere povero?”. Finalmente una bella notizia, fra le tante non buone, che fa impazzire tutti di felicità: il fratello di Paulèi è morto e gli ha lasciato tanti milioni. Negli atti seguenti della commedia Paulèi dilapida la fortuna in pranzi, feste, abiti, e da cattivi consiglieri, tra cui un conte che oltre a fargli fare solo investimenti sbagliati gli corteggia anche la moglie. Ed ecco ritornare la miseria… “Malett i Sood”! Tutto sommato, è meglio essere poveri ma onesti, piuttosto che ricchi, egoisti e scialacquatori, con i grilli per la testa e le mani bucate”.
tel.389 9320964 dalle 12 alle 19 Da lunedì a Sabato –
famigliapiasinteina1953@gmail.com
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…
Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…