Cronaca Piacenza

La quarantena non ferma lo spaccio di droga, segnalati otto giovani

Le limitazioni agli spostamenti della popolazione in generale rende meno agevole le attività degli spacciatori, che rimangono più evidenti, così come quelli dei consumatori. Tuttavia il consumo di sostanze stupefacenti, per vera e propria dipendenza o per semplice uso “ricreativo”, non sembra essersi arrestato ma in crescita, e non solo in ambito urbano, essendo cambiate solo le modalità di approvvigionamento.

Proprio per questo motivo e al fine di cercare di prevenire il consumo di sostanze illecite, specie tra i giovani, come già è avvenuto nei giorni scorsi, proseguono i controlli antidroga, anche con il supporto di personale in abiti civili.

In tale quadro i servizi hanno messo in evidenza come il consumo degli stupefacenti non si sia affatto fermato. In particolare a Piacenza, Pontenure e San Nicolò a Trebbia i militari hanno segnalato 8 giovani quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Quattro di loro erano stranieri, tra i 23 e i 34 anni, residenti in provincia di Piacenza, mentre tutti gli altri piacentini, poco più che ventenni, erano in possesso di modiche quantità di stupefacenti. Complessivamente i carabinieri hanno sequestrato 24 grammi di droga tra marijuana, eroina, cocaina e hashish.

Non sono mancati però neppure i comportamenti poco virtuosi di altre persone controllate. I carabinieri hanno fermato e controllato un automobilista, di 28 anni, nato in Romania, residente da tempo in città; lo hanno trovato alla guida della sua autovettura con un tasso alcolico di 1,72 grammi per litro. Gli è stata ritirata la patente ed è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Un 40enne, nato a Napoli e residente in provincia di Piacenza, fermato a Pontenure lungo la via Emilia, aveva in auto un grosso coltello a serramanico e per questo è stato denunciato per porto di armi o oggetti atti ad offendere

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

4 ore fa

Malattie reumatologiche, come rendere la diagnosi più precoce. Il 16 novembre incontro medici-pazienti all’ospedale di Piacenza

Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…

4 ore fa

Incontro in Cattolica: “L’intelligenza artificiale sconvolgerà il modo di produrre, lavorare, consumare e vendere”

Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…

4 ore fa

Bagni pubblici a pagamento o gratuiti? Scontro in consiglio comunale, il centrodestra: “Dalla giunta sempre e solo alzate di scudi”

Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…

4 ore fa

Schianto tra un’auto e un monopattino in via Emilia Parmense, grave una ragazza 19enne

Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…

5 ore fa