Qualità della vita, Piacenza 26esima nella classifica del Sole 24 Ore: terzi per immigrazione regolare, male il clima

blank

Il Sole 24 Ore pubblica la tradizionale classifica della qualità della vita. Piacenza è 26esima nella graduatoria generale, perdendo solo due posti rispetto all’anno scorso. La 34ª indagine del Sole 24 Ore vede la prima volta di Udine in testa alla classifica generale, seguita da Bologna e da Trento. Foggia torna ultima e il Sud popola gli ultimi posti, dove scivolano anche nove territori del Centro Nord. Monza Brianza vince «Ricchezza e consumi» e arriva tra le prime dieci. Milano si conferma 8ª, Firenze scende 6ª, Roma è 35ª e perde quattro posizioni.

Piacenza è terza in classifica per quanto riguarda la presenza di Immigrati regolari residenti, mentre la performance peggiore riguarda il clima, che vede Piacenza al 102esimo posto.

Bene la voce “Ricchezza e consumi” che fissa Piacenza all’undicesimo posto, mentre la performance meno brillante riguarda il settore “Affari e lavoro”. In questo caso salta all’occhio il sottoinsieme “Imprese straniere” che ci vede al 12esimo posto, coerente con la presenza di immigrati regolari residenti.

Per quanto riguarda l’indice demografico, Piacenza perde 18 posizioni. “Giustizia e sicurezza” vede Piacenza al 39esimo posto (sei posizioni perse), mentre “Ambiente e servizi” ci vede scalare la classifica di una posizione (43esimi). Stesso discorso per “Cultura e tempo libero” che ci vede al 27esimo posto.

Per quanto riguarda i vicini di casa, Parma è all’undicesimo posto, Cremona al 18esimo e Pavia al 43esimo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank