Punto Digitale Facile è un servizio operativo dal mese di giugno, composto al momento da 5 sportelli ad accesso gratuito che offrono gratuitamente consulenza o lezioni di gruppo per un utilizzo agevole, consapevole e sicuro dei divice tecnologici ma anche dei servizi on line della pubblica amministazione o dei social ai cittadini di Piacenza.
Punto Digitale Facile, cos’è
“Si tratta di un progetto del Comune di Piacenza in collaborazione con il consorzio Sol. Co sempre di Piacenza – spiega Ilija Shopov operatore del servzio per conto del consorzio Solc. Co. – nel mese di giugno inaugurati nella città di Piacenza 5 sportelli che si occupano di facilitazione digitale. I cittadini possono prenotare un appuntamento ed avere a disposizione per un’ora degli esperti per risolvere ogni dubbio di carattere digitale”.
Punto Digitale Facile, in cosa ci aiuta
“La consulenza fornita – ancora Shopov – riguarda l’utilizzo degli smartphone, del computer ma soprattutto su una navigazione sicura sui siti come quelli della pubblica amministrazione, l’utilizzo delle identità digitali come Spid, Carta di Identità elettronica, carta nazionale dei servizi e tanto altro”.
Intervista con Ilija Shopov del Consorzio Sol.Co. a Radio Sound
Punto Digitale Facile, quali attenzioni usare
“Se si utilizza lo smartphone ada esempio, capire bene con quale applicazione accedere ad internet – specifica Shopov – se possiamo utilizzare semplicemente Google oppure abbiamo bisogno di utilizzare Chrome che ci permette di personalizzare im modo migliore la nostra navigazione e quelli che sono gli aspetti della sicurezza. Imparare a muoversi sui siti usando lo stesso linguaggio degli stessi facendo attenzione alle animazioni, alle icone, ai colori e alla simbologia che spesso non si comprende fino in fondo e che diamo per scontato. Questa è la cosa che distigue i nativi digitali da non nativi digitali, i primi sono abituati e hanno più dimestichezza con questi linguaggi”.
Come comportarsi con mail o messaggi di dubbia provenienza
“Mail ma anche messaggi whatsapp di dubbia provenienza sono sempre più confondibili – indica Ilija Shopov – sempre più spesso per comunicare viene utilizzata l’intelligenza artificiale, quello che consiglio è prima di tutto chiedersi la motivazione per cui veniamo contattati e comunque in generale essere molto diffidenti quando le istituzioni ci contattano con modalità non formali, Una banca ad esempio ci contatterà con i suoi strumenti interni come la propria app.
Le informazioni
Per avere le informazioni utili o fissare appuntamenti per utilizzare il servizio Punto Digitale Facile è possibile scrivere alla mail digitalefacile@comune.piacenza.it oppure chiamare lo 0523492492 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13. Cliccate qui per la pagina ufficiale.
Le sedi dei Punti Digitale Facile
- Quic (via Beverora 57): lun 9-13 | gio 14-17 | sab 9-12
- Centro per le famiglie (Galleria del Sole 67) lun 9-13 e 14-17 | gio 14-17
- Servizi Sociali per minori (via Martiri della Resistenza 8/A) mer 8.30-13 e 14.30-17.30 | ven 10-12.30
- Biblioteca della Besurica (via Perfetti 2) mar 9-12 | gio 9-13 | ven 15-18
- Spazio 4 (via Manzoni 21) lun 14-17 | mar 9-13 | mer 14-17
Le prossime lezioni in programma
mattino | ore 10 – 12 | Spazio 4.0 (via A. Manzoni 21)
- giov. 24/10: Spid e Cie, l’identità pubblica digitale
- giov. 21/11: E-mail e messaggistica istantanea Whatsapp, Messenger, ecc.
- giov. 5/12: Acquistare online in sicurezza
pomeriggio | aula informatica di piazzetta Pescheria (Palazzo Gotico)
- mart. 22/10 (ore 14-16): Fascicolo Sanitario Elettronico
- mart. 26/11 (ore 16-18): Email e messaggistica istantanea (Whatsapp, Messenger, ecc.).
- mart. 3/12 (ore 16-18): Acquistare online in sicurezza
sera | ore 20.30 – 22.30 | Spazio 4.0 (via A. Manzoni 21)
- giov. 31/10 ottobre: Le fake news
- giov. 28/11 novembre: Spid e Cie, l’identità pubblica digitale
- giov. 12/12 dicembre: Acquistare online in sicurezza
- giov. 19/12: Fascicolo Sanitario Elettronico
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.