Piacenza calcio

Punti di vista: “Un pari molto pesante, ora serve continuità”. L’analisi di Amorini dopo Lentigione – Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita da ogni tifoso del Piacenza Calcio.

L’analisi dell’esperto di Radio Sound

Si arresta a 6 il numero di sconfitte consecutive in trasferta dei biancorossi che escono dal campo del Lentigione con un pari molto pesante ed anche meritato con i primi segnali di una squadra capace di recuperare il solito svantaggio iniziale in casa di una delle squadre più qualitative viste quest’anno. Rossini oltre alle solite assenze in mezzo al campo perde anche D’Agostino che è in panchina solo per onor di firma e conferma la squadra che aveva battuto con fatica il Fiorenzuola.

Partiamo subito come troppe volte ad handicap visto che su palla rimessa in mezzo centrale proviamo senza riuscirci a mettere in fuorigioco Pastore che controlla un pallone di petto ed al volo la mette in porta. Il Piace ha il grande merito di non disunirsi e pur non riuscendo a gestire la palla a terra causa il pressing intenso e qualitativo dei padroni di casa lotta su ogni pallone e riesce a creare qualche occasione quando riesce a recuperare pallone sulla trequarti.

In una di queste Santarpia ha, dopo una grande azione, il pallone da appoggiare ad un liberissimo Recino ma prova una rete a giro che non è proprio nelle sue corde e vanifica un pari che sembrava fatto. Nella ripresa cambia la partita , Il Lentigione cala naturalmente l’intensità del primo tempo ed il Piace comincia a trovare l’uomo libero in mezzo al campo ed a creare diverse situazioni da rete unendo gioco ed intensità.

La rete arriva da destra con un cross di Napoletano che premia l’inserimento di Somma che si inserisce e di testa trova il pareggio. Il Piace spinto dall’entusiasmo e dai tifosi prova a vincerla ma poi capisce che cosi rischia troppo e porta a casa un pari troppo importante.

I segnali positivi del match

I segnali positivi sono diversi, Stefanoni dimostra di poter essere utile anche come seconda punta, Castelli e Recino hanno dimostrato di poter anche coesistere cosa non cosi scontata e soprattutto finalmente i braccetti della difesa a 3 cominciano ad entrare nel campo ed a diventare creatori di gioco e non solo difensori. Il tutto unito ad una intensità ed una condizione tutt’altro che banali. La famosa continuità sembra ad un passo, ma questo Piacenza ci ha abituato a troppe sorprese negative in passato per poter esserne certi.

I punti di vista di Amorini in formato video

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Difendiamo l’Occidente dalle aggressioni riaffermando la cultura del liberalismo”

Il mondo occidentale è al tramonto? È la domanda che si poneva la lectio magistralis…

5 minuti fa

Angeli in bicicletta, la nuova opera di Stefano Torre, un testo che sfida il limite umano e celebra la trascendenza – AUDIO

Angeli in bicicletta,è la nuova opera poetica di Stefano Torre, edita a dicembre 2024 e…

9 minuti fa

Confapi Industria Piacenza, al via due corsi formativi per le aziende

Sono due i percorsi formativi che Confapi Industria Piacenza propone, attraverso il suo ente di…

13 minuti fa

Agricoltori in corteo per le vie del centro e presidio lungo strada Caorsana. Modifiche alla viabilità

Domani, martedì 28 gennaio, si svolgerà in città un corteo organizzato dagli agricoltori piacentini. A partire…

20 minuti fa

XNL Piacenza, proiezione del film “L’uomo che verrà” il 28 gennaio

Martedì 28 gennaio a XNL Piacenza è prevista la proiezione del film "L'uomo che verrà". In…

60 minuti fa

Volontariato in Onda, Lorenzo Piva dell’Associazione Libera Piacenza: “Dal 2008 tante attività con cittadini e studenti” – AUDIO

Volontariato in Onda, Lorenzo Piva dell'Associazione Libera Piacenza è stato ospite della rubrica realizzata da…

1 ora fa