Lo scenario è questo: spettatori seduti a terra davanti alla prima fila e un nutrito gruppo di persone “costretto” ad assistere alla serata attraverso il televisore posto all’ingresso dell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Insomma, la prima serata di Pulcheria 2023 è un enorme successo di pubblico. Segno che ormai Paola Pedrazzini, direttore artistico della manifestazione, raramente ne sbaglia una.
Protagoniste di questa serata d’esordio sono state la straordinaria Lella Costa – premio Pulcheria 2017 – attrice tra le più amate del nostro teatro, e la giovanissima e talentuosa Ippolita Baldini, divisa tra cabaret (Zelig) e teatro. La serata era un omaggio a Franca Valeri, dal titolo “Ad essere Franca…L’eredità artistica di Franca Valeri”. A moderare l’incontro la giornalista di Repubblica, Sara Chiappori.
Abbiamo avuto l’opportunità di parlare con Ippolita Baldini che a Franca Valeri lega uno dei ricordi più emozionanti della propria carriera: “Ero all’accademia Silvio d’Amico e mi sono esibita con un suo pezzo, ovvero “Cesira la manicure”. Lei era presente e ha assistito a questo monologo di quattro minuti: alla fine durante gli applausi si è alzata, è venuta a complimentarsi con me e mi ha stretto le mani. Io non vi dico, in quel momento ero in un bagno di lacrime, è stato l’incontro della vita”.
“Per me Franca Valeri è un genio e tutto ciò che è geniale rimane nella storia, quindi ormai è diventato un grande classico della risata e non tramonterà mai, sarà di ispirazione per generazioni e generazioni”.
“E’ per me un grandissimo onore stare sul palco insieme a Lella Costa e raccontare della nostra reciproca musa ispiratrice, maestra di comicità”.
Questa sera alle ore 21 nel salone di Palazzo Rota Pisaroni in via S.Eufemia 13 a Piacenza, incontro con Gabriella Greison.Definita “rockstar della fisica” (Corriere della Sera) e dell’empowerment femminile e “volto rivoluzionario della scienza in Italia” (GQ), “GG” condivide con il pubblico un dialogo intimo sul suo percorso di vita e lavoro. Gabriella Greison, laurea in fisica nucleare e star dei social (Greyson Anatomy) è performer teatrale, autrice di monologhi, podcast, programmi tv (Rai e Sky) e libri tradotti all’estero. Tra i suoi lavori più noti, il cult Sei donne che hanno cambiato il mondo. Modera l’incontro Eleonora Bagarotti, giornalista diLibertà e scrittrice. Ingresso gratuito
Info e programma dal 20 al 26 novembre
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…