Attualità

Diventare volontari della Pubblica Assistenza Croce Bianca, al via il nuovo corso mercoledì 20 novembre

Mercoledì 20 Novembre alle ore 20.30 presso la sede della P.A. Croce Bianca Piacenza in via Emilia Parmense 19, si terrà la serata di presentazione del Nuovo Corso per diventare Volontari della Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza affiliata ad ANPAS.

Paolo Rebecchi, Coordinatore Emergenza della Associazione, fa sapere che attraverso questi corsi di formazione completamente gratuiti, la Pubblica Assistenza intende formare i suoi nuovi volontari, che siano desiderosi di conoscere il mondo del volontariato nelle Pubbliche Assistenze o curiosi di conoscere la realtà dell’associazione Croce Bianca.

La Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza, associata ANPAS, (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze) opera anche in convenzione con il 118 per le emergenze sanitarie, è attiva ogni giorno per l’assistenza sanitaria con il trasporto infermi, inoltre attraverso personale qualificato opera all’interno del sistema di Protezione Civile; Croce Bianca Piacenza rappresenta una realtà di volontariato che vanta origini centenarie, nata in città nel 1906.  

I corsi saranno aperti a tutti i cittadini, donne e uomini dai 16 anni compiuti in poi, e saranno condotti in presenza; è doveroso precisare che ragazze e ragazzi che hanno compiuto il sedicesimo anno potranno partecipare alla vita associativa in veste di volontari, previo atto di assenso di entrambi i genitori, solo coloro che hanno superato il diciottesimo anno di età potranno salire sui mezzi di emergenza e/o di trasporto.

I diversi moduli vedranno la formazione delle seguenti figure:

Soccorritore trasporto e/o emergenza: con questo percorso l’aspirante volontario soccorritore, al termine del corso di formazione che prevede diversi moduli, potrà salire sui mezzi di trasporto ordinario. Successivamente il corsista potrà effettuare la propria esperienza di volontariato anche sulle ambulanze di emergenza urgenza in Convenzione 118.

Autista mezzi di trasporto e/o emergenza: il percorso specifico consentirà, al termine del corso, di guidare ambulanze ed automediche per servizi di trasporto e/o emergenza

Operatore di Protezione Civile (interno): coloro che frequenteranno questo corso saranno addestrati in base alle linee guida stabilite dai protocolli di Protezione Civile. Al termine della formazione comune a tutti i moduli associativi, verranno indirizzati al corso base regionale e nazionale di Protezione Civile ANPAS.

 Operatore di Sala Radio: il percorso in questione prevede un’apposita formazione per la nostra Sala Radio, cuore pulsante ed organizzativo della nostra realtà.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Follia totale del Piacenza! Risoluzione con Bentivoglio, torna Rossini

Tra poco la notizia completa... Il comunicato della società Il Piacenza Calcio comunica di aver…

1 minuto fa

Inaugurata la mostra SCART, l’arte racconta il lato bello e utile del rifiuto

Inaugurata al Palazzo Gotico di Piacenza la mostra SCART, piattaforma artistica del Gruppo Hera che…

9 minuti fa

Le donne in nero ricevute dal prefetto: “Il governo italiano chieda la sospensione di Israele dall’Onu”

Oggi, 19 novembre, le donne in nero di Piacenza sono state ricevute dal prefetto, cui…

13 minuti fa

La Vestale in scena al Teatro Municipale di Piacenza il 22 e 24 novembre

La Vestale in scena al Teatro Municipale di Piacenza il 22 e 24 novembre. Per celebrare…

2 ore fa

Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, nidi e materne a Piacenza aprono le porte ai bambini e alle famiglie

Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia,Ci sono ancora posti disponibili, per partecipare ai laboratori gratuiti che…

4 ore fa

La curva nord volta le spalle al Piacenza: “Mancanza di rispetto, non vi seguiremo”

La nomina di Simone Bentivoglio come nuovo allenatore del Piacenza calcio ha fatto infuriare la…

4 ore fa