Presenza dello psicologo nelle scuole, Raimondi: “E’ una figura necessaria per creare un contesto più sano”. Lo ha detto a Radio Sound il Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna. Sul tema è intervenuto, dopo l’ennesimo caso di un’aggressione a un’insegnante, anche il Ministro dell’Istruzione dicendo che bisogna riflettere attentamente sull’introduzione dello psicologo a scuola.
E’ ora di agire – commenta Gabriele Raimondi – perché la scuola è diventato un mondo vissuto con ansia, difficoltà e tensione. In un recente sondaggio regionale il 75% dei ragazzi segnala l’ansia come prima emozione vissuta a scuola, seguita dalla noia. Allora abbiamo bisogno di lavorare per creare un contesto più sano, più capace di valorizzare le competenze e non alimentare il disagio. Per questo serve la presenza di uno psicologo e non solo nelle situazioni di emergenza, ma soprattutto per creare contesti più piacevoli. Serve una scuola che lavori sul benessere per i giovani.
Non si dovrebbero aspettare sempre le tragedie per intervenire. Nelle scuole è necessaria la figura professionale dello psicologo a supporto di studenti, insegnanti, personale non docente e genitori. Abbiamo bisogno di insegnanti preparati, di psicologi preparati, di educatori e pedagogisti preparati che interagiscano fra di loro al meglio.
Infatti spesso ai professori viene chiesto di assumere ruoli che vanno al di là delle loro competenze professionali. Hanno comunque il compito fondamentale di cogliere i segnali del disagio perché sono a stretto contatto con gli studenti e sono il loro punto di riferimento, ma dobbiamo integrare le competenze. Inoltre va superata l’idea dello psicologia scolastica connessa alla terapia, questa è solo una parte di intervento. Fare sistema è il modo migliore per dare risposte alle esigenze della scuola.
Il sito dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…
Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…