Attualità

Provincia, oltre 5 milioni per strade e ponti della Val Nure. 21 interventi, in parte già conclusi

Provincia, oltre 5 milioni per strade e ponti della Val Nure . 21 interventi, in parte già conclusi .

E’ di oltre 5milioni e 200mila euro l’importo complessivo dei ventuno interventi a cura della Provincia di Piacenza che hanno riguardato o stanno interessando soprattutto strade e ponti di Val Nure e Val d’Aveto”.  Lo ha sottolineato il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, durante il sopralluogo di questa mattina nei comuni di Farini e Bettola. 

In nove casi gli interventi sono stati eseguiti o avviati già prima di ferragosto, mentre nei restanti dodici casi saranno tutti avviati entro settembre: per la maggior parte rispondono al bisogno di migliorare il piano viabilistico e pertanto le condizioni della circolazione o soddisfano le esigenze di sicurezza di manufatti come i ponti, particolarmente importanti nell’ottica della prevenzione di situazioni di dissesto.    

Provincia, oltre 5 milioni per strade e ponti della Val Nure

Gli importi complessivi più ingenti sono i 750mila euro per i lavori di riqualificazione, messa in sicurezza e consolidamento del corpo stradale lungo Strada Provinciale n. 654R di Val Nure nel territorio dei comuni di Ferriere, Farini e Bettola e i 700mila euro per i lavori di consolidamento strutturale e rifunzionalizzazione del ponte sul torrente Nure e nei tratti adiacenti nel centro abitato di Farini lungo la Strada Provinciale n. 654R di Val Nure.   

Sono tra i più rilevanti per importo complessivo – pari a 600mila euro ciascuno – anche i lavori di adeguamento funzionale e miglioramento della sicurezza di altri due ponti lungo la Strada Provinciale 654R di Val Nure: su quello in località Mulino del Nano sono già state installate le barriere di sicurezza stradale adeguate alla normativa vigente, che saranno installate anche sul ponte in località Cantoniera

Le opere

Di varia natura le opere che si sono rese necessarie: alla riqualificazione o alla messa in sicurezza del corpo stradale e dei ponti si sono infatti aggiunti in alcuni casi interventi di difesa della sede stradale dal rischio di caduta massi (come nei comuni di Bettola, Cerignale e Ferriere), di protezione del corpo stradale da fenomeni erosivi (come in Val d‘Aveto), e di stabilizzazione di scarpate rocciose sottese dal piano viabile o di regimazione delle acque superficiali in comune (in comune di Farini).     

In quattordici casi gli interventi hanno riguardato un unico comune, negli altri casi due o tre comuni insieme.  

Il Presidente della Provincia ha ringraziato i tecnici

A ricordare tutti i dati e a sottolineare l’importanza per i territori interessati dei ventuno interventi nel loro complesso è stato il presidente Barbieri, che ha anche ringraziato i tecnici della Provincia “per l’ottimo lavoro svolto in un periodo particolarmente delicato”.  


Il dirigente del servizio Viabilità della Provincia, Davide Marenghi, ha illustrato lungo il ponte in località Cantoniera e lungo il ponte sul torrente Lavaiana i dettagli delle opere per i due viadotti, entrambi nel comune di Farini ed entrambi sottoposti ad adeguamenti della sicurezza, per poi riassumere a Bettola le caratteristiche dei lavori svolti sulla Strada Provinciale n. 654R di Val Nure, sulla Strada Provinciale n. 39 del Cerro e sulla Strada Provinciale n. 15 di Prato Barbieri.  

Farini

Il sindaco di Farini, Cristian Poggioli, ha elogiato la Provincia per lo sforzo fatto per questi lavori, che “migliorano – ha osservato – la sicurezza della viabilità per i residenti e per i turisti, favorendo l’economia locale”.  

Bettola

Il sindaco di Bettola, Paolo Negri, si è detto “entusiasta degli interventi che hanno interessato il territorio di Bettola”, definendoli rilevanti per la vitalità e per le prospettive complessive della zona.   
Il consigliere con delega ai Lavori Pubblici, Sergio Bursi, ha ricordato che “una buona viabilità è decisiva in una zona vocata al turismo, anche quello ‘mordi e fuggi’ del weekend”. 

Il portale della Provincia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Contingente carabinieri Banca d’Italia, Massimo Pittaluga è il nuovo comandante

Il contingente Carabinieri Banca d’Italia di Piacenza ha un nuovo comandante/ispettore. Da pochi giorni è…

23 minuti fa

Scompenso cardiaco e telemedicina, l’Ausl piacentina premiata a Rio De Janeiro

Telecuore, il progetto per la gestione a casa dei pazienti con scompenso cardiaco attraverso l’utilizzo della telemedicina,…

41 minuti fa

Sciopero alla Uneba di Fiorenzuola, Cgil: “Ottima partecipazione, contratto subito”

"E' stata una grande giornata di mobilitazione per un contratto che non deve essere più…

50 minuti fa

Volley, Serie B2 – Secondo test con il sorriso per la Rossetti Market Conad: 3-1 al Piace Volley

Secondo test con il sorriso per la Rossetti Market Conad, formazione di Alseno che militerà…

1 ora fa

Inizia l’anno anche per gli studenti Tutor, Colla: “La scuola professionale è una grande opportunità per voi e per il vostro futuro” – AUDIO

L’assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla…

2 ore fa

Gatto rinchiuso da giorni in un appartamento, salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario

Sembrava segnato il tragico destino di un micio, rinchiuso in casa da diversi giorni, invece,…

3 ore fa