Politica

Provincia, sono 557 gli amministratori locali chiamati a eleggere il nuovo presidente: elezioni sabato 24 settembre

Sono in tutto 557 gli amministratori locali (Sindaci e Consiglieri comunali) che sono chiamati, sabato 24 settembre, ad eleggere il Presidente della provincia di Piacenza: si è chiusa infatti, con la presa d’atto delle comunicazioni dei segretari comunali e la determinazione dell’ufficio elettorale appositamente istituito, la fase di costituzione dell’elettorato attivo.

Il voto per l’elezione del Presidente della Provincia è, come noto, ponderato sulla base di un coefficiente attribuito dall’ufficio elettorale tenendo conto del numero degli abitanti e dei criteri di calcolo stabiliti dalla legge n. 56 del 2014 che ha riformato le Province. Questo significa che il voto di un elettore di un determinato comune ha un peso diverso rispetto a quello di altri.

Sono cinque le fasce in cui è stato suddiviso il corpo elettorale.

La prima (fino a 3.000 abitanti) è formata da 20 comuni per 217 elettori, che votano con la scheda di colore azzurro. La seconda (da 3.000 a 5.000 abitanti) è formata da 10 comuni per 128 elettori, che votano con la scheda di colore arancione. La terza (da 5.000 a 10.000 abitanti) è formata da 10 comuni per 128 elettori, che votano con la scheda di colore grigio. La quarta (da 10.000 a 30.000 abitanti) conta 3 comuni per 51 elettori, che votano con la scheda di colore rosso. La quinta (superiore a 100.000 abitanti) conta il solo comune capoluogo per 33 elettori, che votano con scheda di colore viola.

Sono eleggibili alla carica di Presidente i Sindaci il cui mandato scada non prima dei diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni (art. 1, comma 60, Legge 56/2014 e ss.mm.ii.).

L’elezione del Presidente avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature, sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto (n. 84).

Il prossimo termine nello scadenzario elettorale riguarda proprio la presentazione delle candidature alla carica di Presidente.

Le candidature devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia dalle ore 8 alle ore 20 di sabato 3 settembre 2022 (ventunesimo giorno antecedente la votazione) e dalle ore 8 alle ore 12 di domenica 4 settembre 2022 (ventesimo giorno antecedente la votazione).

L’atto di individuazione del corpo elettorale e determinazione degli indici di ponderazione è al link https://www.provincia.pc.it/linksottolivello.php?idbox=7&idvocebox=59&idlsa=137&idsa=329

Indicazioni su scadenze, modulistica necessaria ed elezioni trasparenti sono reperibili nella sezione del sito della Provincia dedicata alle elezioni del Presidente, al link https://www.provincia.pc.it/sottolivello.php?idsa=329&idbox=7&idvocebox=59

È possibile ottenere informazioni sul procedimento elettorale scrivendo all’indirizzo mail elezionipresidenteprovincia2022@provincia.pc.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

4 ore fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

5 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

5 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

5 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

6 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

7 ore fa