Attualità

Provincia di Piacenza, diciassette nuove assunzioni entro il 2020

Approvato il piano triennale del fabbisogno di personale 2020-2022 della Provincia di Piacenza, realizzato sulla base del piano riorganizzativo dell’ente del 2018, che prevede complessivamente l’inserimento di 31 nuove unità nei prossimi tre anni, due terzi delle quali a valere nell’annualità 2020.

Sono 17, infatti, le figure professionali che verranno assunte a tempo indeterminato entro il 2020. 1 cantoniere, 1 istruttore contabile, 1 agente di polizia provinciale, 4 geometri, 3 istruttore direttivo amministrativo; 2 funzionari di polizia provinciale e 1 istruttore direttivo urbanista. Per il reclutamento di alcune di queste figure, si farà ricorso alle procedure di mobilità volontarie; mentre per altre verranno indette le necessarie e immediate procedure concorsuali.

Previste inoltre tre assunzioni con rapporto di lavoro flessibile: n. 2 figure di Alta specializzazione con competenze in materia di progettazione strutturale antisismica e normativa sismica (ai sensi dell’art. 110 c. 2 del D.Lgs 267/2000) e n. 1 addetto stampa (ai sensi dell’art. 90 del D.Lgs 267/2000).

“L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando – commenta il Presidente Patrizia Barbieri – ha sospeso per due mesi lo svolgimento di concorsi pubblici; ma abbiamo voluto predisporre questo atto di programmazione pur in questa fase di emergenza per farci trovare pronti quando prenderà avvio la ripartenza”.

“Gli uffici stanno predisponendo tutti gli atti amministrativi in modo da essere pronti per avviare le procedure concorsuali subito dopo lo sblocco delle attività. Occorre sottolineare – continua Barbieri – che l’Ente già dal 2018 ha potuto riprendere ad assumere grazie al fatto che, il nostro è un bilancio sano. Anche in questa occasione puntiamo soprattutto a potenziare le funzioni tecniche rafforzando le aree strategiche dell’Ente; tenendo anche conto dei compiti di assistenza ai Comuni che la Legge ci assegna”.

Il quadro delle assunzioni previste, formulato sulla base dei fabbisogni rilevati dai dirigenti dell’Ente; anche a fronte delle cessazioni verificatesi, tende al rafforzamento del settore della programmazione territoriale; ma anche dei lavori pubblici e della manutenzione, nonché al potenziamento della Stazione Unica Appaltante e tiene conto degli indirizzi previsti nel DUP 2020-2022.

Le assunzioni – effettuate nei limiti e nel rispetto delle disponibilità e degli equilibri di bilancio dei rispettivi anni di competenza – sono così suddivise:

Il piano del fabbisogno tende ad utilizzare l’intera capacità assunzionale derivante dalle cessazioni degli esercizi precedenti, fatti salvi i vincoli derivanti dalle previsioni di bilancio – si legge nel Piano.

Si è quindi operato non in una logica di mera sostituzione dei dipendenti cessati, ma di costante revisione e riqualificazione degli assetti organizzativi per il miglior perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ente e per l’ottimale attuazione degli obiettivi indicati dai documenti di programmazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

30 minuti fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

36 minuti fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

2 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

2 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

2 ore fa

Cambia il cda di Piacenza Expo: Erika Colla lascia l’incarico, al suo posto Davide Villa

Cambia volto il Consiglio di Amministrazione di Piacenza Expo. Ha presentato le proprie dimissioni nei…

3 ore fa