Con i decreti firmati in data odierna (mercoledì 27 novembre), la presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli ha assegnato a Consigliere e Consiglieri Provinciali gli incarichi per il mandato 2024/2026.
Le deleghe
Con Franco Albertini vicepresidente, le deleghe sono distribuite come segue.
- Patrizia Calza: viabilità, attuazione PNRR, rapporti con UPI.
- Sergio Ferri: Agenda 2030, rapporti con Ente Parchi, valorizzazione Fiume Po.
- Nadia Pompini: programmazione scolastica, diritto allo studio, pari opportunità.
- Gabriele Scagnelli: Stazione Unica Appaltante e supporto agli Enti Locali, transizione digitale, politiche giovanili.
- Roberta Valla: turismo, marketing territoriale, rapporti con DTE.
- Federico Bonini: emergenza Peste Suina, polizia provinciale, caccia e pesca.
- Paola Galvani: pianificazione delle attività estrattive.
- Massimiliano Morganti: edilizia scolastica.
- Jonathan Papamarenghi: promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e dell’enogastronomia.
Restano in capo alla presidente Monica Patelli le materie non delegate.
”Nel complesso si tratta – è il commento della presidente Patelli – di una scelta coerente rispetto a quanto maturato nell’ultima consiliatura: nel pieno rispetto delle differenti appartenenze politiche di ciascuno, si punta alla più ampia condivisione possibile delle decisioni che riguardano l’intero territorio. La Provincia è luogo di costante confronto tra posizioni a volte distanti, ma è anche e per davvero la Casa dei Comuni piacentini: si tratta di 46 realtà con diverse e specifiche esigenze, alle quali daremo risposte più efficaci nella misura in cui sapremo fare squadra”.
Bilanciare pesi e responsabilità di un Consiglio eterogeneo
“Bilanciare pesi e responsabilità di un Consiglio eterogeneo e in larga parte nuovo – prosegue la presidente Patelli – ha richiesto la doverosa attenzione e i tempi di ogni passaggio delicato. Sono convinta che, con questo assetto, l’Amministrazione Provinciale continuerà a fornire il fondamentale contributo che è chiamata a dare nelle materie di competenza, mantenendo stretto il già proficuo rapporto con gli stakeholder pubblici e privati”.
“Auguro di cuore buon lavoro a tutte le Consigliere e a tutti i Consiglieri – chiude la presidente Patelli – e li ringrazio fin da ora per l’impegno. Impegno che, nonostante i pesanti limiti imposti dalla riforma Delrio, sapranno fornire operando gratuitamente e accollandosi responsabilità importanti: la piena collaborazione tra tutti sarà decisiva per affrontare e vincere le sfide di fronte a noi”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.