L’amministrazione ha effettuato oggi, giovedì 14 maggio, alcune prove di carico per verificare l’idoneità statica di due ponti; uno ubicato in via Colombo nei pressi di Piazzale Roma e uno in via Farnesiana nei pressi di Piazzale Velleia.
L’intervento, del tutto simile a prove di collaudo, consiste nella misura delle deformazioni della struttura che viene sollecitata dal carico di 4 autocarri di massa pari a 400 kN/ciascuno. Segue poi la successiva misura delle eventuali deformazioni residue della struttura senza le sollecitazioni dovute ai carichi stessi.
Per l’effettuazione delle prove, previste già da alcuni mesi e rinviate a causa dell’emergenza sanitaria, il Comune di Piacenza ha affidato apposito incarico all’ing. Stefano Rossi. L’amministrazione ha effettuato questi test a scopo di verifica anche se i ponti non presentano visivamente alcuna criticità.
“Si tratta – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Tassi – di un intervento preventivo e di controllo volto a tutelare la staticità della struttura e quindi finalizzato alla sicurezza della stessa e dei cittadini che vi transitano”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.