Politica

Protezione civile, ApP: “Vezzulli dirigente dopo la vicenda fideiussione, scelta poco credibile”. Tarasconi: “Polemica al limite”

La questione di Piazza Cittadella sembra ormai permeare ogni argomento, e torna anche quando in consiglio comunale si parla di Protezione Civile. A Palazzo Mercanti si è discusso della revisione del piano di Protezione Civile del Comune di Piacenza. Sulla questione è intervenuto in modo critico Luigi Rabuffi, di Alternativa Per Piacenza. Al centro della questione la presenza di Elena Vezzulli.

Parliamo dell’ex capo dell’avvocatura comunale, allontanata dall’incarico e affidata appunto alla Protezione Civile lo scorso luglio. Uno scambio di incarichi che aveva sollevato parecchie polemiche dal momento che, secondo il centrodestra, Vezzulli sarebbe stata allontanata dopo la questione legata alla fideiussione falsa. Una sorta di vendetta, secondo Fratelli d’Italia: “Un anno e mezzo fa, Vezzulli aveva espresso le proprie criticità sulla fideiussione poi rivelatasi falsa”.

Rabuffi: “Vezzulli dirigente, scelta poco credibile”

Vezzulli oggi compare come “Dirigente Settore Prevenzione e Sicurezza”. Secondo Luigi Rabuffi, la giunta comunale avrebbe peccato di leggerezza affidando a Vezzulli questo incarico, dal momento che la dirigente non avrebbe le giuste competenze in questo tema.

Effettivamente è il nuovo incarico dell’avvocato Vezzulli e rappresenta, questo lo sappiamo, l’effetto collaterale della nota questione fideiussione falsa. Chiedo se abbia senso che sia l’ex coordinatore dell’Avvocatura Comunale, peraltro in lite con l’amministrazione, come noto, ad occuparsi di un tema così importante, cioè la nostra sicurezza, la sicurezza dei cittadini, senza avere alle spalle alcuna professionalità spendibile in tema di emergenza di protezione civile”.

E’ bellissimo questo documento ma quelle due pagine là in fondo dove si parla della dottoressa Vezzulli stonano. Questa previsione, averla messa come responsabile dirigente della protezione civile, rende questo bellissimo piano dal mio punto di vista molto meno credibile, ma non solo agli occhi nostri che sappiamo di tutta la vicenda dell’avvocato Vezzulli, ma anche da parte dei cittadini che si domandano: ‘ma tutto quello che ci vengono a raccontare con questo bellissimo piano? Poi abbiamo un dirigente responsabile che è un avvocato che di protezione civile non sa niente a detta sua“.

La risposta del sindaco Tarasconi

Sulla questione è intervenuto il sindaco Katia Tarasconi che ha criticato a sua volta l’intervento di Luigi Rabuffi.

In un consesso come questo, mischiare cose che nulla hanno a che vedere l’una con l’altra: parlare di fideiussione falsa, dell’avvocato Vezzulli e di una riorganizzazione è un po’ fare un riso e fagioli, un bel minestrone in cui ci buttiamo dentro di tutto. In un momento in cui stiamo parlando della revisione del piano di protezione civile. Non capisco, il fatto di avere dei dirigenti che hanno delle funzioni all’interno di una struttura, che ha una sua organizzazione e legarle in modo sbagliatissimo a degli eventi che nulla hanno a che vedere rispetto all’organizzazione dell’ente stesso, secondo me non ha molto senso. Anzi è proprio anche al limite, proprio al limite, perché non c’è un senso logico nella connessione che è stata fatta. Mi fermo qui per non andare oltre perché credo che sia meglio”.

Alla fine della seduta il piano è stato approvato all’unanimità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

I Mercanti di Qualità alla Fiera Fredda di Borgonovo il 6 ottobre

I Mercanti di Qualità alla Fiera Fredda di Borgonovo il 6 ottobre con le calde…

1 ora fa

Castagnata 2024 a Cassano di Ponte dell’Olio, il 6 ottobre stand gastronomici e la musica con l’orchestra Paolo Bertoli

Castagnata 2024 a Cassano di Ponte dell’Olio, il 6 ottobre. Tutto è pronto per vivere una domenica…

1 ora fa

Opizzi-Tagliaferri (Fratelli d’Italia): “Medici e pazienti sempre più abbandonati dalle politiche sanitarie della Regione”

“Le politiche sanitarie della Regione Emilia-Romagna che, ricordiamo, è l’istituzione competente sulla materia, mettono sempre…

3 ore fa

Rissa durante il match under 16, due ragazzini feriti. Dadati: “Le società sportive siano consapevoli della loro funzione sociale”

"L'episodio di ieri (domenica 29 settembre) sul campo della Besurica, durante la partita con la…

3 ore fa

Salumi piacentini sempre più internazionali: eventi da Torino a Siracusa con buyer da tutto il mondo

Un weekend di grande impegno per il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini che ha partecipato a…

4 ore fa

Sagra del Fungo, Tartufo e Festa dell’Uva domenica 6 ottobre a Bobbio – Audio

Sagra del Fungo, Tartufo e Festa dell'Uva domenica 6 ottobre a Bobbio, dal mattino nelle…

5 ore fa