E’ innegabile, tutti noi ne avevamo bisogno. Avevamo bisogno di tornare a respirare l’allegria delle feste, l’atmosfera natalizia che solo una piazza viva e illuminata può garantire. Questo è il grande valore aggiunto di Natale a Piacenza, il ricco programma di eventi che Comune di Piacenza, categorie economiche e associazioni hanno allestito con l’unico obiettivo di ripartire. Un lavoro corale, al quale tutti hanno partecipato, un “fare rete” che ancora una volta ha dato i propri ricchissimi frutti. I piacentini si sono riversati in centro per gustare con tutti i sensi le luci, lo shopping, i cuori rossi, l’emozionante video mapping sul palazzo del Governatore.
Senza contare le magiche casette del Mercatino di Natale con proposte di ogni tipo: dai prodotti del territorio con il Consorzio Piacenza Alimentare alle confezioni natalizie, con i vini e i panettoni artigianali. Poi la casetta della Coldiretti con i prodotti a km 0 di Campagna Amica, i formaggi della Val Brembana, le lampade realizzate con le radici raccolte nel Nure, quadri, cappelli, decorazioni vintage per l’albero di Natale, candele originali a forma di dolci, di bottiglie di birra e tanto tanto altro. E tra un acquisto e l’altro ci si può rilassare, e soprattutto scaldare, con cioccolata calda, vin brulè, crepes con la nutella: per questo ci sono anche comodi tavolini sotto i portici dove riposare le gambe sorseggiando qualche prelibatezza. Insomma l’atmosfera giusta, alla quale contribuisce anche la musica. In questo caso si passa dalla tradizione dei cori natalizi all’animazione di Radio Sound.
Prosegue infatti anche sabato prossimo il Radio Sound Show con Kris, una canadese a Piacenza, e Angelo: oltre alla musica tanti giochi, auguri, interviste in diretta sulle nostre frequenze dalle 15,30 alle 19,30. Grandi e piccini possono giocare e aggiudicarsi i biglietti per la pista di pattinaggio Piacenza On Ice o una graditissima cioccolata calda. Natale a Piacenza è organizzato dal Comune di Piacenza con il sostegno di Iren, Diocesi di Piacenza Bobbio, Sicuritalia e Gas Sales Energia presente con una casetta in Piazza Cavalli.
IL CALENDARIO DEI PROSSIMI EVENTI
GIOVEDì 16 DICEMBRE:
“Natale Wild…ma chi dorme a Natale?” – Museo storia Naturale dalle 16.45 alle 18 per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni, laboratorio in collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici di Niviano (Wildlife Rescue Center)
VENERDì 17 DICEMBRE – SPIRIT GOSPEL CHOIR – MUSEO KRONOS
Videomapping Palazzo Vescovile
SABATO 18 DICEMBRE:
ore 15:30 – 19:30 P.za Cavalli Musica, Giochi, Animazione e Auguri in diretta Radio Sound con Kris e Angelo
ore 15,30 P.za Cavalli – MAGICO “BUBBLE NATALE” con Yuri, il Bollaio Matto. I desideri e i sogni dei bambini racchiusi in mille bolle di sapone
ore 15:30 e 16 POP UP PREZIOSI – Palazzo Farnese – – durata 1 ora e mezza –Quanto oro a Palazzo farnese! Carrozze, cornici, dipinti, paracamini; prendiamo spunto per realizzare i pop-up con foglia d’oro da appendere al nostro albero di natale.
ore 16:30 e 17:30 Ho tanto sonno – Il letargo del moscardino” – Museo storia Naturale per i bambini dai 3 ai 7 anni
16:30 Piazza Cavalli – Babbo Natale incontra i Bambini
Dalle 16:00 Esibizione di Cori:
Scuola Elementare IV Circolo
Scuola Calvino
Gruppo Jazz: Rhiming Jive
Esibizione di Scuola di Danza: Step By Step
DOMENICA 19 DICEMBRE:
UN MUSEO DA SCROOGE – Palazzo Farnese – Ore 15 e 16.30 – durata 1 ora
Nel Museo delle Carrozze, tra un calesse e una berlina i bambini avranno l’occasione di ascoltare la soria di Canto di natale di Palazzo Farnese dove i bambini tra un calesse e una berlina avranno l’occasione di ascoltare la storia di Canto di Natale: Scrooge e i Fantasmi del Natale li trasporteranno in una magica atmosfera natalizia.
BABBO RUNNING – Corsa di 5 km per la città
Dalle 16 sotto i portici di Palazzo Gotico:
CORO DELLA CASA DEL FANCIULLO
SCUOLA CALVINO
MERCANTI DI QUALITA’ – Pubblico Passeggio – Bancarelle presenti per l’intera giornata.
Videomapping Palazzo Vescovile
MERCOLEDì 22 DICEMBRE
NATALE… IN MUSICA E PAROLE – TEATRO GIOCO VITA
ore 10 – Teatro Municipale “Salt’in Banco” rassegna di teatro scuola _ Teatro Gioco Vita e Fondazione Teatri
Conservatorio Nicolini | Teatro Gioco Vita per le scuole primarie e secondarie di 1° grado
VENERDÌ 24 DICEMBRE EVENTO DI CHIUSURA
DOMENICA 26 DICEMBRE:
BABBO NATALE VIENE IN CARROZZA – Palazzo Farnese
Ore 15.30 e 16 – durata 1 ora e mezza
Un’avvincente caccia al tesoro tra le carrozze alla ricerca del naso luminoso della renna Rudolph, senza il quale non potrà illuminare il sentiero per la slitta di Babbo Natale
Coro Vallongina – Museo Kronos
Esibizione corale
VENERDI’ 31 DICEMBRE
CONCERTO DI CAPODANNO – TEATRO MUNICIPALE
venerdì 31 dicembre 2021ore 18
musicheGioachino Rossini
Giuseppe Verdi
Johann Strauss
SABATO 1 GENNAIO:
IL BASSORILIEVO DEI RE MAGI – Palazzo Farnese
Ore 15.30 e 16 – durata 1 ora e mezza
Facendoci ispirare dall’Adorazione dei Magi esposta nei musei, impariamo l’antica tecnica del bassorilievo utilizzando la creta.
GIOVEDì 6 GENNAIO:
MAGICI MAGI – Palazzo Farnese
Ore 15 e 16.30 – durata 1 ora
L’agenzia di viaggi MagiciMagi vi offre un viaggio speciale in compagnia dei Re Magi: buffi, pasticcioni, smemorati, combina guai ma sempre…MAGICI!
TUTTI I GIORNI DALL’1 AL 24 DICEMBRE: CALENDARIO DELL’AVVENTO PALAZZO VESCOVILE PIAZZA DUOMO
VIDEPROIEZIONI PIAZZA DUOMO
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.