Prosegue il Piacenza Jazz Fest il 9 marzo con il quintetto di Dan Weiss. Il 10 marzo doppio appuntamento

Prosegue il Piacenza Jazz Fest con Dan Weiss

Prosegue il Piacenza Jazz Fest il 9 marzo con il quintetto di Dan Weiss. Domenica 10 marzo invece è previsto un doppio appuntamento.

Quando si dice che il Jazz ha mille anime si intende proprio quella capacità di fondersi e di prendere stimoli da altri generi musicali. In particolare per riproporli in una maniera del tutto peculiare senza mai snaturarsi. Infatti è l’approccio con cui si rileggono, a essere “jazz”. Vera e propria contaminazione di generi che porta a nuove forme espressive. 

Sarà senz’altro così per questo concerto, che allarga gli orizzonti già assai vasti delle varie tipologie di Jazz. Soprattutto con una proposta estremamente interessante che supera ogni tentativo di definizione e va al di là di ogni confine musicale. 

Si tratta di un quintetto di autentiche stelle, in tour per presentare un disco fresco di stampa dal titolo “Starebaby”. Capitanato dal batterista Dan Weiss e affiancato da due tastieristi di altissimo livello come Craig Taborn e Matt Mitchell. Oltre che dal chitarrista Ben Monder e dal bassista Trevor Dunn. Il progetto prenderà vita sabato 9 marzo sul palco del Teatro President di via Manfredi (PC). 

Masterclass al Milestone

Nel pomeriggio alle ore 16:00 il batterista terrà una masterclass fuoriprogramma al Milestone a ferquenza libera e gratuita. Soprattutto dedicata a chi si interessa di batteria e percussioni, ma sempre una buona occasione per incontrare da vicino un musicista importante.

Prosegue il Piacenza Jazz Fest

Il festival è organizzato dall’associazione culturale Piacenza Jazz Club con la direzione artistica di Gianni Azzali. Inoltre è decisivo sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Fiorenzuola d’Arda e di alcune e realtà imprenditoriali, il patrocinio del MiBAC, del Comune di Piacenza e la collaborazione di una fitta rete di associazioni e istituzioni. 

Informazioni

I biglietti per assistere a questo concerto sono acquistabili nei pomeriggi feriali dalle 15.00 alle 19.30 presso la sede del Piacenza Jazz Club. Inoltre il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 presso il negozio Alphaville di Piacenza. Oppure online sul sito www.diyticket.it o nelle ricevitorie Sisal di tutta Italia.

Dan Weiss 

E’ uno dei batteristi attualmente più richiesti in ambito jazz e si esibisce indifferentemente con artisti di stili molto diversi tra loro. Possiamo citare Rudresh Mahanthappa, Chris Potter, John Zorn e Jen Shyu, a testimonianza della sua versatilità e della vastità dei suoi orizzonti di interesse musicale. “Starebaby”, il suo ultimo lavoro, che sta portando in giro per il mondo e per il quale ha composto tutte le musiche, è la realizzazione del sogno a cui ha lavorato a lungo. Da oltre un decennio, infatti, cercava di riunire alcuni dei più valenti musicisti del panorama internazionale. In particolare per suonare musica che combinasse la natura improvvisativa del Jazz con la potenza dell’Heavy Metal e della nuova musica elettronica. 

DOMENICA 10 MARZO TUTTA DI JAZZ, DALLA COLAZIONE ALL’APERITIVO

Agli organizzatori del Piacenza Jazz Fest, coordinati dal direttore artistico Gianni Azzali, piace aggiungere ogni anno qualche elemento di novità nel programma. Nello specifico per rafforzare gli elementi di maggior gradimento, aggiungendo sempre qualche nuovo elemento, per un festival in continua evoluzione. 

Una novità di questa edizione è la collaborazione con il Best Western Park Hotel di Piacenza, che ha portato alla “Colazione Jazz” in programma domenica 10 marzo dalle 8.30 alle 10.30 presso la sala del ristorante “La Veranda”. Il costo è di 12 € a persona con buffet libero (prenotazioni presso Park Hotel 0523/712600 o Piacenza Jazz Club 0523/579034). A combinarsi con l’aroma del caffè, dei dolci appena sfornati e di alcune delizie salate, ci sarà la musica gipsy di un trio di successo come Accordi Disaccordi. Una formazione che vede alle chitarre Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi e al contrabbasso Elio Lasorsa.

Accordi Disaccordi

Il trio è molto attivo nel panorama musicale nazionale e internazionale. Infatti ha già calcato palcoscenici importanti. In particolare da Umbria Jazz ai migliori festival europei. La band, nata ormai sette anni fa, presenta un repertorio composto da brani originali. Soprattutto le sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate influenze Jazz, Swing, Blues e della musica tradizionale. E lo fanno con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico. In particolare mantenendo una matrice stilistica gipsy-jazz. Chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt e, come dal nome che si sono dati, dai film di Woody Allen.

Il Jazz al centro – Aperitivo swing

Ma la giornata di domenica 10 così come è iniziata proseguirà sotto il segno del Jazz. Infatti nel pomeriggio si inaugurerà la ormai storica rassegna “Il Jazz al centro – Aperitivo swing”. Una manifestazione che vedrà l’esibizione della stupefacente marchin’ band dei Bandakadabra,composta da ben dodici elementi. Il concerto è gratuito e si terrà nella piazzetta del Gusto del Centro Commerciale Gotico. Inoltre la direzione del Centro offrirà, come di consueto, un aperitivo a tutti gli intervenuti, a partire dalle ore 17:00.

Bandakadabra

Nata a Torino, la Bandakadabra ha saputo compiere negli anni un percorso artistico che l’ha portata a esplorare stili musicali diversi. In particolare cercando sempre di proporre arrangiamenti divertenti e originali. Il risultato finale è un repertorio estremamente vario che ammicca ora alle big band anni Trenta, ora alle street band, ora alle fanfare balcaniche. Inoltre non mancano le incursioni nel Rocksteady, nello Ska e addirittura nel “Drum and Bass”. Lo spirito è sempre irriverente, perché il tratto principale della band rimane la sua capacità di coinvolgere il pubblico in un dialogo continuo. Un discorso che si ispira all’arte di strada, fatto di sketch comici, improvvisazioni teatrali e balli sfrenati.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank