Politica

Proposta di legge sul lavoro, Lega: “Più tutele alle imprese e un’occupazione di qualità”

Proposta di legge sul lavoro, Lega: “Più tutele alle imprese e un’occupazione di qualità”. «Questa è la risposta della Lega al Primo Maggio e alle critiche al Governo. Una serie di interventi tutti tesi a migliorare la crescita e la qualità dell’occupazione. Dalle norme di semplificazione della gestione dei rapporti di lavoro e del recupero crediti a quelle volte a incentivare l’occupazione femminile. Ma anche la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, fino a disposizioni per contrastare le cosiddette false cooperative o cooperative spurie». Elena Murelli, deputata della Lega, è prima firmataria di una proposta di legge sull’occupazione e sulla tutela delle imprese, presentata alla Camera.

I punti principali

Tra i punti qualificanti, ci sono la garanzia di incassare in 40 giorni le somme riconosciute dal giudice quando ci sono sentenze favorevoli a cittadini e imprese contro Inps e Inail. I ricorsi amministrativi che si considerano accolti in assenza di risposte dagli enti. Le donne hanno, poi, nuove tutele. Agevolazioni Inps per chi le assume e per chi realizza asili nido aziendali, “Opzione donna”, per tutte le età, prorogata al 2020. Le garanzie, all’interno del welfare aziendale, per i lavoratori vedono anche incentivi per la cura di animali domestici e l’esenzione fiscale fino a 10mila euro per le somme percepite da dipendenti e familiari con gravi malattie.

La detassazione dei premi di risultato sarà aumentata sia nel pubblico (fino a 1.500 euro l’anno con aliquota del 10% e impiegati con reddito fino a 40mila) sia nel privato (fino a 5mila euro l’anno con aliquota al 5%).

«Il capitolo delle false cooperative – conclude Murelli – che tanti danni causano all’economia, sfruttando i lavoratori e creando concorrenza sleale, prevede cinque punti: obbligo del revisore fiscale; verifica ogni sei mesi dei pagamento degli stipendi e del versamento degli oneri previdenziali e assicurativi; la responsabilità tra committenti e cooperative sale da 2 a 5 anni; ogni lavoratore potrà richiedere il Tfr ogni mese; verifica della regolarità delle cooperative prima della loro chiusura».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Christmas for You”, il 13 dicembre al Centro Gotico l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cinque Quarti Verdi

Sabato 13 dicembre alle ore 16.30 è in programma il primo appuntamento di “Natale è una…

1 ora fa

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

14 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

15 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

16 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

17 ore fa