Attualità

Cartelli tecnologici e interattivi per le promuovere i salumi piacentini: “Biglietto da visita per i viaggiatori”

Piacenza storicamente è uno snodo importantissimo per la viabilità nazionale. Questa la ragione principale per la quale il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini ha ritenuto strategica la realizzazione di una nuova Cartellonistica stradale.

I dati tecnici

  • 35 CARTELLI nel formato metri 2 x 1,5 h. bifacciali installati lungo le direttrici delle quattro vallate piacentine;
  • 10 CARTELLI nel formato metri 3 x 2 bifacciali. Questi sono invece collocati in zone strategiche di particolare passaggio come le uscite autostradali e la tangenziale di Piacenza.

A questi si aggiungono altri 20 segnali turistici, dalle dimensioni cm. 60 x 90, di direzione e avvicinamento alle aziende produttrici dei salumi piacentini DOP.

L’informazione che si intende dare ai viaggiatori è che stanno attraversando il territorio di produzione dove da sempre si fanno capolavori alimentari, i Salumi Piacentini DOP.

Una segnaletica turistica innovativa e moderna rappresenta infatti il primo “biglietto da visita” per il viaggiatore; ma anche uno strumento comunicativo indispensabile per creare un vero e proprio “brand” identificativo di un’area di produzione della salumeria di alta qualità, praticamente unica in tutta la Comunità Europea.

Cartelli tecnologici e interattivi

Il piano di segnaletica prevede l’utilizzo della tecnologia Qr Code e Bluetooth. Attraverso questi strumenti tecnologici sarà possibile per gli utenti ricevere le informazioni turistiche della zona di produzione; ma anche delle aziende produttrici dei salumi piacentini DOP direttamente sul proprio cellulare.

Questa azione integra l’articolata attività di valorizzazione dei Salumi Piacentini DOP, pianificata dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini; con particolare riguardo al territorio nazionale oltre ad altri due Paesi obiettivo Germania e Francia.

Il progetto grafico è dello studio “Andrea Sala” di Piacenza ed è stato elaborato per dare la giusta visibilità ai tre salumi DOP Piacentini ad una utenza che si muove ad una velocità di 60/70 km h., la realizzazione e l’istallazione degli impianti è stata realizzata della ditta “SAGIT “sempre di Piacenza.

Questa azione, è inserita nel progetto generale che il Consorzio ha presentato nell’apposito bando del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia- Romagna, e vede un cofinanziamento da parte della stessa Regione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dichiarazione dei Redditi e Riduzione dei Termini di Accertamento: Un’Opportunità per i Lavoratori Autonomi e le Imprese

Podcast realizzato dal commercialista Dott. Gianluigi Boselli con la collaborazione delle Ragioniere Michela Boiko e…

1 ora fa

Mattia Corradi analizza la vittoria del Piacenza Calcio: “buon lavoro difensivo e pressing alto”

Nel corso della trasmissione Caffè Biancorosso, andata in onda su Radio Sound mercoledì mattina alle…

1 ora fa

Le tante difficoltà di una madre lavoratrice, Epaca: “Importante conoscere i propri diritti”-AUDIO

Una donna su cinque si licenzia una volta diventata madre, Epaca: “Importante conoscere i propri…

2 ore fa

Certificazioni Ausl in materia di sicurezza concesse a pagamento, operazione della polizia e sedici persone indagate – VIDEO

La Polizia di Stato di Piacenza, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha condotto un’articolata…

4 ore fa

Incidente in Perù, feriti anche due coniugi piacentini: il bus precipitato in una scarpata per quindici metri

Autobus precipitato in Perù, feriti anche due coniugi piacentini. Doveva essere un rientro in pieno…

14 ore fa