Attualità

Al via il progetto “Sui generis”, combattere gli stereotipi per combattere la violenza di genere – AUDIO

Il progetto SUI GENERIS. Combattere gli stereotipi per combattere la violenza di genere si propone, attraverso la realizzazione di un articolato percorso centrato su studentesse e studenti, di delineare una riflessione attiva sulla rilevanza e pervasività degli stereotipi di genere e su come combatterli per prevenire la violenza di genere mediante il linguaggio teatrale e una serie di incontri con esperti e professionisti.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna, settore Pari Opportunità, tramite il Bando per progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere.

Ideato e promosso da FAVELLARTE APS in collaborazione con la Provincia di Piacenza, l’Istituto Comprensivo della Val Nure, il IV Circolo Didattico di Piacenza, il Liceo delle Scienze Economiche e Sociali G.M. Colombini di Piacenza, l’IS Alessandro Volta di Castel San Giovanni, Il Centro Antiviolenza di Piacenza- La città delle donne e la dott.ssa Valeria Cerri, ginecologa, specialista in Ostetricia e ginecologia, specialista in Genetica medica.

IL PROGETTO

Il progetto verrà realizzato nei quattro Istituti Scolastici partner tra il 2023 e il 2024 tra Piacenza, Castel San Giovanni e la Val Nure, ogni istituto svolgerà l’intero percorso in modi e tempi diversi e personalizzati sulle esigenze di ogni realtà.

I FASE: GLI SPETTACOLI TEATRALI

Gli studenti degli istituti coinvolti assisteranno alla rappresentazione di due spettacoli teatrali:

IL RIMPIAZZO nuova produzione per le classi della Scuola Primaria sul tema degli stereotipi di genere.

PIÙ DI IERI MENO DI DOMANI sul tema della violenza domestica per le classi del triennio della Secondaria di Secondo Grado.

II FASE: INCONTRI CON ESPERTI

Gli studenti avranno modo di seguire momenti di formazione-sensibilizzazione in classe finalizzati a stimolare una riflessione co-partecipe sulle immagini e le informazioni veicolate dagli spettacoli teatrali e sugli stereotipi di genere e la violenza di genere.

Tali momenti saranno condotti dalle psicologhe del Centro Antiviolenza “La Città delle Donne” di Piacenza e da un’equipe di medici specialisti in medicina di genere e comunicazione, igiene e prevenzione; gli incontri e le tematiche sono declinate in base all’età degli studenti coinvolti. Tutto il materiale raccolto durante questa fase verrà utilizzato come canovaccio nella rielaborazione artistica nei laboratori teatrali.

III FASE: LABORATORI TEATRALI

I partecipanti creeranno una performance/spettacolo finale con l’aiuto degli attori di FAVELLARTE APS.  Il canovaccio dello spettacolo nascerà dalle riflessioni, le idee e le curiosità scaturite durante gli incontri di sensibilizzazione tenuti in tutte le classi aderenti al progetto e rielaborato con le tecniche dell’improvvisazione e della creazione collettiva. La tecnica teatrale permette di “agire” lo stereotipo e di destrutturarlo; doverlo impersonare o vederlo rappresentato davanti ai propri occhi infatti permette un’immediata presa di coscienza di sé nella situazione stereotipata, sollecita un continuo dibattito e un’analisi approfondita dei segni corporei e linguistici che lo caratterizzano e favorisce la ricerca di pensieri, atteggiamenti e parole che lo combattano.

IV FASE: EVENTI FINALI

Alla fine di ogni percorso è previsto un evento finale che consisterà nella messa in scena della performance-spettacolo aperta agli studenti degli Istituti e all’intera cittadinanza. Si terranno in teatro a Piacenza, Castel San Giovanni e in Val Nure. È previsto l’intervento della stampa cittadina, delle Assessore per le Pari Opportunità e per il contrasto alla violenza di genere di Piacenza e della Provincia di Piacenza, dei partner coinvolti, dei Dirigenti Scolastici degli Istituti di Piacenza e provincia e delle Associazioni del Territorio che si occupano attivamente della tematica, al fine di stimolare un dibattito costruttivo sulla realtà del territorio piacentino e condividere i risultati del percorso intrapreso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Contingente carabinieri Banca d’Italia, Massimo Pittaluga è il nuovo comandante

Il contingente Carabinieri Banca d’Italia di Piacenza ha un nuovo comandante/ispettore. Da pochi giorni è…

20 minuti fa

Scompenso cardiaco e telemedicina, l’Ausl piacentina premiata a Rio De Janeiro

Telecuore, il progetto per la gestione a casa dei pazienti con scompenso cardiaco attraverso l’utilizzo della telemedicina,…

39 minuti fa

Sciopero alla Uneba di Fiorenzuola, Cgil: “Ottima partecipazione, contratto subito”

"E' stata una grande giornata di mobilitazione per un contratto che non deve essere più…

48 minuti fa

Volley, Serie B2 – Secondo test con il sorriso per la Rossetti Market Conad: 3-1 al Piace Volley

Secondo test con il sorriso per la Rossetti Market Conad, formazione di Alseno che militerà…

1 ora fa

Inizia l’anno anche per gli studenti Tutor, Colla: “La scuola professionale è una grande opportunità per voi e per il vostro futuro” – AUDIO

L’assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla…

2 ore fa

Gatto rinchiuso da giorni in un appartamento, salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario

Sembrava segnato il tragico destino di un micio, rinchiuso in casa da diversi giorni, invece,…

3 ore fa