E’ stato presentato stamani in Municipio il progetto “#ontheroad: interventi integrati in materia di sicurezza e qualità urbana in via Negri e aree limitrofe”, realizzato dal Comune di Piacenza e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Accanto alla sindaca Katia Tarasconi, sono intervenuti gli assessori Francesco Brianzi, Serena Groppelli, Mario Dadati e Simone Fornasari, nonché il vicecomandante della Polizia Locale Massimiliano Campomagnani e Gian Guido Nobili, dirigente dell’Area Politiche per la Sicurezza urbana e integrata della Regione Emilia-Romagna.
“Il progetto #ontheroad – sottolinea la sindaca Tarasconi – rientra nell’orizzonte articolato di interventi di riqualificazione urbana, prevenzione sociale e partecipazione attiva dei cittadini, che l’Amministrazione promuove con l’obiettivo di favorire la coesione sociale, il comportamento civile e l’uso corretto dei luoghi, nell’area compresa tra il Pubblico Passeggio e viale Dante, della quale via Negri è la cerniera. L’intervento si realizzerà attraverso la collaborazione tra diversi servizi/settori del Comune”.
“Le azioni che verranno messe in campo comprendono infatti un ampio ventaglio di azioni: la riqualificazione dei giardini all’angolo tra via Negri e via Ancillotti, con il rifacimento e la verniciatura della pavimentazione attualmente esistente all’interno dell’area verde e la posa di canestri e allestimento di un campo da basket; il coinvolgimento di alcune società sportive e “street academy” per avvicinare, coinvolgere e aggregare in senso positivo i giovani frequentatori dei giardini; l’avvio di una sperimentazione sulla scia delle esperienze già presenti in altre città emiliano-romagnole come “Street tutor” e “Città della notte” e infine l’installazione di dispositivi di videosorveglianza, collegati con la centrale della Polizia Locale e la Questura, da utilizzare sia come elemento di deterrenza, che come strumento utile in caso di indagini a posteriori”.
“A ciò si aggiunge – afferma l’assessore Brianzi – la presenza in strada degli educatori e operatori delle agenzie educative, in continuità con le attività di presidio già in essere, finalizzata a intercettare i gruppi di ragazzi per cercare di coinvolgerli in attività in loco e non, al fine di prevenire comportamenti incivili, lavorando sulle cause del disagio e favorendo, quando necessario, il collegamento e l’invio ai servizi territoriali educativi e sociosanitari”.
Il costo dell’intera iniziativa è stimato in 205mila euro, di cui 164mila euro rappresentano il contributo che la Regione Emilia-Romagna ha recentemente concesso alla luce della sottoscrizione congiunta con il Comune di Piacenza dell’Accordo di programma per lo sviluppo del progetto.
“La Regione Emilia-Romagna – dichiara Gian Guido Nobili – rinnova l’impegno sulle politiche per la sicurezza urbana e integrata assieme alle città e alle sue collettività, affiancando il lavoro portato avanti quotidianamente da Istituzioni, Magistratura e Forze dell’ordine. È questo, infatti, il modello adottato da tempo dalla Regione: una sicurezza costruita insieme alla comunità. Il “filo rosso” che accomuna i progetti è la prevenzione integrata”.
“Si tratta di un termine tecnico per dire che non esiste un intervento a favore della sicurezza urbana che possa realizzarsi senza mettere insieme, in modo adeguato e coordinato, interventi di tipo diverso: il recupero urbano, l’intervento di riqualificazione e fisico sui luoghi, la prevenzione sociale e comunitaria, il coinvolgimento attivo delle comunità, la mediazione dei conflitti, la promozione culturale e l’intervento sulle relazioni sociali. A questi due momenti, si aggiunge la necessaria azione di controllo e vigilanza rispetto alla criminalità svolta quotidianamente da parte delle polizie nazionali e locali”.
Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre presentato il progetto “Strade di legalità”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per un totale di progetto di 13mila euro, finalizzato a sostenere la costruzione di una rete di operatori e realtà attive nel presidio dei giovani a rischio emarginazione sociale e ad agganciare e coinvolgere attraverso varie attività preadolescenti e adolescenti con lo scopo di sensibilizzarli rispetto ai comportamenti a rischio di illegalità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…