Disoccupazione giovanile, entra nel vivo il Progetto Mappe che vede coinvolti 20 piacentini attualmente senza lavoro. Un’iniziativa promossa dal Comune di Piacenza, in collaborazione con il Comune di Silvi Marina (Te) insieme a una rete di partner dei due territori, e con il sostegno di Anci.
Dopo una prima fase formativa – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Luca Zandonella – per ricevere un orientamento lavorativo personalizzato ora invece è partita l’importante seconda parte del progetto. In questa fase i ragazzi metteranno in concreto le loro idee. In particolare per cercare di dare nuova funzionalità a certe aree della città abbandonate o non utilizzate al meglio. I giovani quando sono stimolati sviluppano idee molto interessanti“.
Luca Zandonella – AUDIO intervista
Mappe
Il progetto “Mappe” è rivolto a 20 giovani da 18 a 35 anni, non impegnati in attività lavorative o di studio. Si tratta di un percorso gratuito di formazione sui temi del lavoro, dell’autoimprenditorialità e del recupero di spazi urbani sottoutilizzati o a rischio degrado. In particolare per l’avviamento di iniziative di impresa giovanile e impresa sociale.
Le lezioni
Il progetto è scandito da lezioni, presentazioni seminariali, incontri di discussione e progettazione. Inoltre sono previste uscite sul territorio e formazione tecnica. Importante anche l’ accompagnamento individuale alla costruzione del curriculum. Queste fasi porteranno a un lavoro di progetto (project work) finale, affiancati da esperti e tutor.
In tutte le fasi del percorso – previsto fino ad aprile 2021, per un impegno di 200 ore, distribuite in tre pomeriggi a settimana – è particolarmente valorizzata la dimensione del gruppo. I partecipanti, attraverso l’affiancamento e la supervisione di esperti, possono sviluppare un proprio progetto di impresa sociale. Con la possibilità di scegliere se realizzarlo all’interno dello spazio/laboratorio progettato e allestito durante il percorso formativo.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.