Progetto Integrazione” della Fondazione La Ricerca: un intervento di co-housing rivolto a persone adulte. L’argomento è stato trattato a Volontariato in Onda il programma realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Il progetto della Fondazione La Ricerca
Il progetto nasce grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano – spiega la psicologa Lucia Catino – si colloca nel percorso abilitativo delle persone adulte in carico ai servizi territoriali CSM e Psichiatria di Collegamento-Inclusione sociale. Riguarda un intervento di co-housing rivolto a persone adulte e vuole rafforzare la collaborazione pubblico-privato con l’obiettivo di creare legami e relazioni per promuovere e favorire l’autonomia e la dignità personale di adulti fragili.
Il 13 giugno è in programma l’incontro “Legami per l’inclusione e l’autonomia” alle ore 17 alla Fondazione La Ricerca
Vogliamo dare luce a un tema ancora poco conosciuto come l’abitare supportato. Sono appartamenti in cui convivono persone con storie diverse a cui ruotano attorno delle figure di supporto come educatori, infermieri e personale del centro salute mentale. Inoltre vogliamo dare valore al lavoro dei volontari che costituiscono una risorsa inestimabile. Il progetto è anche una spinta a un cambiamento a livello sociale, un ritorno alla collettività.
Autonomia è una delle parole chiave per descrivere l’esperienza
Grazie alle relazioni con tutti gli operatori e volontari, il co-housing può diventare un potentissimo amplificatore delle varie capacità. L’idea è di sperimentarsi indipendenti, facendo le cose insieme in un contesto che faccia parte della propria crescita. Noi che lavoriamo al progetto dobbiamo essere coraggiosi, perché a queste persone dobbiamo dare anche la possibilità di cadere.
Legami per l’inclusione e l’autonomia
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.