Attualità

“Una montagna senza lavoro è una montagna spopolata e senza giovani”, al via il progetto Dal Trebbia al Nure – AUDIO

Come si può rilanciare la montagna se non si offrono opportunità di lavoro ai giovani? Su questa riflessione si basa il progetto “Dal Trebbia al Nure: idee ad alta quota”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Di cosa si tratta lo abbiamo chiesto a Roberto Pasquali, Presidente dell’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta.

“Cerca di coinvolgere i ragazzi attraverso un percorso che li possa aiutare nella ricerca di un lavoro. A farsi carico dell’attuazione pratica del progetto due cooperative, Eureka e Magnifica Università della Val Nure: saranno i loro operatori a contattare i giovani cercando di capire quelle che possono essere le opportunità offerte dal territorio e cercando di farli crescere in percorsi formativi”.

Anche perché le zone d’alta quota, pur essendo spesso dimenticate, sono piene di opportunità..

“Sono SEMPRE dimenticate – corregge il tiro Pasquali – in tanti anni di convegni su come far rivivere l’Appennino ne ho sentite tante: il punto, però, è che poi bisogna mettere sul piatto il denaro per attuare questi progetti. Di idee ne sentiamo da sempre moltissime, ma nel concreto poi succede ben poco. Addirittura c’è una legge sulla montagna che non è mai stata finanziata e che non sarà finanziata nemmeno da questo governo. Come possiamo far tornare i giovani in montagna se non si da loro incentivi? Il presidente Stefano Bonaccini ha lanciato un’idea: asili nido gratuiti per i residenti in montagna: questo è un esempio di idea importante, perché significa creare un percorso concreto per investire sull’Appennino: bisogna trovare lavoro e offrire servizi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tetto in fiamme in una casa di Monticelli, vigili del fuoco al lavoro

Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…

1 ora fa

Persone disperse, dal 25 al 28 novembre la grande esercitazione sull’Appennino piacentino: oltre 320 operatori coinvolti

Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…

2 ore fa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, 68enne trovato senza vita in casa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…

5 ore fa

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

6 ore fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

6 ore fa