Attualità

Progetti del 2023, l’Assessore al Welfare Corvi: “Concretizzare gli interventi per i più fragili” – AUDIO

Progetti del 2023, l’Assessore al Welfare Corvi: “Concretizzare  servizi e interventi a sostegno dei più fragili”.  Sono diverse le iniziative che il Comune ha intenzione di realizzare grazie anche al contributo legato ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.

Gli obiettivi sono stati illustrati dall’Assessore alle politiche per l’infanzia, la solidarietà, l’abitazione e l’inclusione sociale Nicoletta Corvi.

Nel periodo tra luglio e agosto 2022 l’Amministrazione Comunale ha presentato 9 progetti esecutivi candidati ai fondi PNRR. In particolare con l’obiettivo di concretizzare  servizi e interventi a sostegno delle famiglie, degli anziani, delle persone con disabilità e dei più vulnerabili. Il tutto supportando nel contempo le competenze e l’aggiornamento professionale degli operatori coinvolti.

Il primo riguarda le persone con autonomia per le persone con disabilità. Il progetto permetterà di ristrutturare tre appartamenti, dotati di strumenti tecnologici e domotica, per consentire la vita autonoma a persone con fragilità intellettiva o lievi difficoltà motorie.

Un altro importante progetto è denominato Housing first e stazione di posta. Consiste nel recupero di un immobile che diventerà un punto di riferimento per i cittadini più vulnerabili, senza fissa dimora o in condizioni di grave povertà. In questo luogo le persone potranno trovare viveri, cure e farmaci. Inoltre potranno essere accolti con una ospitalità diurna e notturna.

Infine segnalo il progetto Progetto Pippi che ci consentirà di incrementare gli interventi a servizio di Tutela dei Minori e delle loro famiglie. In particolare consentirà di poter dare le stesse opportunità ai giovani rispetto ai loro coetanei, sostenendo i genitori, soprattutto i più fragili. 

Progetti con una finalità importante

Progetti diversi, tutti finalizzati a trovare risposte ai bisogni della nostra comunità. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

2 ore fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

3 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

3 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

3 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

4 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

7 ore fa