Eventi a Piacenza

Progettare e praticare lo spazio pubblico, incontro a XNL Piacenza il 24 maggio

Una riflessione sulle possibili modalità di intervento negli spazi pubblici in modo condiviso e sul ruolo che l’arte riveste oggi in questi processi, esercitando una funzione simbolica, ma anche politica e partecipativa. È questo il focus della conversazione Progettare e praticare lo spazio pubblico, che venerdì 24 maggio alle ore 19, al primo piano del centro per le arti contemporanee XNL Piacenza, vedrà protagoniste Cecilia Guida, critica d’arte e co-curatrice del libro Le relazioni oltre le immagini. Approcci teorici e pratiche dell’arte pubblica (Postmedia books, 2022), e Silvia Nessi architetta, presidente e membro attivo dell’associazione no-profit Architetti Senza Frontiere (ASF Italia).

Progettare e praticare lo spazio pubblico

L’iniziativa, ospitata da XNL Arte e promossa da EN Laboratorio collettivo, associazione culturale nata a Piacenza nel 2017 per restituire alla comunità competenze e apprendimenti attraverso progetti per pubblici diversi, è il terzo e ultimo incontro di un partecipato ciclo sul tema dell’abitare partito lo scorso anno, declinando il tema nelle sue molteplici e mobili accezioni: abitare la terra, abitare il confine, abitare la città, abitare l’immaginario. Gli incontri precedenti hanno visto ospiti, fra gli altri, la curatrice Lisa Parola, l’(ex)archeologo e manager culturale Emmanuele Curti, la curatrice Alessandra Pioselli e gli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna.

L’obiettivo

Intendendo per arte pubblica tutti quegli interventi materiali, immateriali e performativi che re-immaginano uno spazio pubblico mettendo al centro le comunità che lo abitano, l’incontro di venerdì – che sarà condotto dall’architetta Giovanna Cavalli (EN Laboratorio Collettivo) – ha l’obiettivo di mettere a fuoco le diverse modalità di intervento negli spazi e il significato che i termini “arte” e “spazio pubblico” possono assumere nella contemporaneità, soprattutto se intesi nella loro funzione politica, sociale e partecipativa

Arte nello spazio pubblico

Si rifletterà inoltre sulla differenza fra “arte nello spazio pubblico” – che si riferisce ad opere installate nello spazio urbano – e “arte pubblica”, che scaturisce solo da una profonda correlazione con il contesto. Il dialogo sarà supportato dal racconto di case-history virtuose realizzate in contesti differenti.

Silvia Nessi, presidente di Architetti Senza Frontiere Italia Onlus, racconterà infatti alcuni dei progetti di Cooperazione Locale di ASF Italia, con particolare attenzione al rapporto tra lo spazio e il processo che porta alla progettazione sociale di habitat, mentre Cecilia Guida docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti “Brera” a Milano, illustrerà il macro progetto Sguardi Urbani, da lei curato presso la Casa degli Artisti a Milano.

Prima dell’incontro, alle ore 18.30, la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin, condurrà una speciale visita guidata alle mostre Sul Guardare Atto 2° e Atto 3° attualmente allestite in XNL.

INFORMAZIONI

La visita guidata e l’incontro sono a ingresso libero e gratuito.

Per info: info@xnlpiacenza.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

3 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

3 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

3 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

4 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa