La ricerca è miglioramento costante, è crescita personale e professionale, è innovazione. La ricerca è fondamento di una sanità di qualità, che si impegna costantemente a migliorare a creare nuove prospettive.
Da queste linee guida muove il progetto “Ricerca, innovazione e formazione universitaria”, di cui è referente Lorella Cappucciati, responsabile dell’attività di Ricerca delle professioni sanitarie, che ha lo scopo di elevare le competenze del personale aziendale, professionalizzando gli operatori coinvolti e in un’ottica di centralità dell’individuo che ne valorizzi l’esperienza professionale e ne accresca la formazione, intesa come processo continuo, acquisendo competenze nell’ambito della ricerca e dell’innovazione professionale
Un percorso avviato due anni fa, i cui risultati verranno presentati giovedì 19 gennaio 2023 dalle 9 alle 18 all’aula 1 del Collegio Morigi in un incontro dal titolo Animatori di ricerca delle professioni sanitarie: stato dell’arte, presentazione degli studi di ricerca, delle tesi universitarie e dei progetti in corso.
Il convegno sarà moderato da Silvia Barbieri, responsabile Comunicazione dell’Ausl di Piacenza, e dalla stessa Cappucciati. Ad aprire la giornata, i saluti del direttore generale Paola Bardasi, del direttore sanitario Andrea Magnacavallo e del presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche Maria Genesi. Seguiranno gli interventi di Evelina Cattadori, direttore Ricerca e qualità e Andrea Contini, direttore Assistenziale.
La presentazione degli studi di ricerca e dei progetti in svolgimento sarà articolata a più voci tra cui Maria Gaetana Droghi, responsabile di Innovazione e sviluppo organizzativo professionale.
“Questo percorso – sottolinea Cappucciati – nasce dalla volontà di creare un modello organizzativo trasversale e circolare capace di includere tutte le professioni sanitarie con lo scopo di acquisire, mantenere e sviluppare competenze nell’ambito della ricerca, della progettazione e dell’innovazione professionale. Fin da subito abbiamo impostato il nostro operato con un attivo coinvolgimento delle Università per la formazione e il tutoraggio degli studenti nell’ambito degli studi di ricerca e di innovazione progettuale. Oggi presentiamo lo stato dell’arte che vede 40 studi attivi rispetto ai 14 dell’epoca pre Covid. Per il 2023 il nostro obiettivo è consolidare la rete di collaborazioni e puntare su una formazione sempre più attiva. Ma non ci fermiamo qui e guardiamo già al 2024 quando presenteremo gli studi terminati e pubblicati e vogliamo centrare obiettivi multicentrici con centri sia nazionali sia europei. La forza di questo gruppo è la motivazione di ogni singolo elemento e la capacità di essere autonomo e in grado di lavorare sempre al massimo delle proprie forze. Animatori appassionati del proprio percorso lavorativo e quindi del miglioramento personale e aziendale”.
Saranno presenti gli animatori di ricerca: Abigail Berko, Elisa Benedetti, Chiara Canini, Girolama Gaia Carlucci, Gianluca Ciardi, Gennaro Colucci; Maria Rosa Copelli; Gianluca Coppola; Mattia Fama; Camilla Faverzani; Filippo Fragoli; Silvia Gazzola; Massimo Guasconi; Simone Maestri; Martina Maserati; Benedetta Mazzone; Silvia Murelli; Gaetano Gallo; Arianna Perrone; Elisa Piccolo; Lucia Pradelli; Vincenzo Matteo Quitadamo; Noemi Ragusa; Isabella Re; Elisabetta Rossi; Sara Santarelli; Brenda Sarno; Maria Rosa Sturaro e Andrea Tononi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…
Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…