Sono stati pubblicati nella pagina riservata alla Statistica sul sito della Provincia di Piacenza (https://statistica.provincia.pc.it/) gli ultimi dati dell’Archivio ASIA messo a disposizione dall’ISTAT (dati.istat.it), che aggiornano all’anno 2021 il quadro delle unità locali e dell’occupazione dell’economia privata extra-agricola.
I dati, disaggregati a livello settoriale, sono disponibili on-line con riferimento a tutti i comuni piacentini, la provincia di Piacenza, l’Emilia-Romagna e l’Italia. La rilevazione permette in particolare di osservare l’entità della ripresa post-covid da parte dei diversi sistemi economici territoriali: rispetto al 2020, l’anno della pandemia, nel 2021 le unità produttive sono aumentate in provincia di Piacenza del 2,0% (+475 unità), contro il +1,9% della regione e il +2,6% della media italiana, mentre gli addetti sono cresciuti del 2,2% (+2.139), contro il +2,3% in Emilia-Romagna e il +2,8% in Italia.
Si tratta quindi di un risultato complessivo in linea con le dinamiche regionali, ma inferiore se confrontato con l’evoluzione sperimentata a livello nazionale. Come evidenziano le tabelle, il dato si inscrive all’interno di un trend che è stato per noi comunque espansivo anche tra la fine del 2019 e la fine del 2020, quando le unità locali sono cresciute del 2,5% (+587 unità) e l’occupazione dell’1,0% (+990 addetti), in quest’ultimo caso in controtendenza a confronto con quanto sperimentato in Emilia-Romagna (-3,3%) e in Italia (-1,7%).
Rispetto al pre-covid, in conclusione, l’economia privata extra-agricola piacentina ha conosciuto, secondo i dati ASIA, un incremento di oltre mille unità locali e di oltre 3mila addetti, evidenziando peraltro superiori capacità di sviluppo rispetto agli altri contesti territoriali, specialmente con riguardo all’occupazione.
Da un punto di vista settoriale, all’incremento registrato a Piacenza nel 2021 per gli addetti hanno contribuito particolarmente il comparto delle costruzioni (+11,8%), spinto dalle incentivazioni governative, e quello dei servizi di supporto alle imprese (+13,1%), mentre è rimasto più o meno sugli stessi livelli dell’anno precedente il numero degli addetti dell’industria manifatturiera, del commercio e della logistica, vuoi anche per l’elevatissimo ricorso alla cassa integrazione che ancora in quell’anno era stato fatto a salvaguardia dei livelli occupazionali. Negativa l’evoluzione, invece, per le attività immobiliari (-5,2%) e per le altre attività dei servizi (-7,0%).
I dati restituiscono anche, confrontando il 2020 col 2019, l’impatto che ha avuto il Covid sull’economia piacentina, con – da una parte – le variazioni negative degli addetti in quei settori fortemente penalizzati dal lockdown, come il settore alberghiero e della ristorazione (-13,2%), o quello delle attività di intrattenimento (-16,1%), o le attività immobiliari (-8,5%), ….; dall’altra, le variazioni decisamente positive dell’occupazione per quei settori che la pandemia ha invece incentivato, la sanità e l’assistenza sociale (+27,9%, +1.000 unità), la logistica (+7,5%, quasi mille addetti in più), i servizi di supporto alle imprese (+9,0%, +600 addetti).
Va qui inoltre certamente segnalata la tenuta che da noi (a differenza di quanto si rilevi nella regione e in Italia) hanno registrato le attività industriali (+0,4%), contribuendo in tal modo a mettere a segno – nell’anno del covid – un guadagno complessivo di un migliaio di addetti, mentre in Emilia-Romagna si son persi 55mila posti di lavoro e a livello nazionale 300mila.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…