Economia

Nasce a Fiorenzuola il primo impianto in Italia per la produzione di fibra di carbonio: “Una giornata storica”

“Una giornata storica per Piacenza”. Ieri Mae Spa ha presentato al pubblico GALILEO, il primo impianto sperimentale italiano per la produzione di fibra di carbonio Made in Italy. Un progetto ambizioso e senza eguali a livello nazionale, che potrà potenzialmente garantire alla nostra economia una autonomia sul materiale che traccerà il futuro di molteplici settori, dall’automotive all’aerospace. Progetto unico in Italia che ha trovato sede proprio a Fiorenzuola.

Il progetto LAMPO

AMPO è finalizzato a semplificare il processo produttivo di stabilizzatori verticali e orizzontali rendendolo più snello veloce ed economico attraverso lo studio e la messa a punto di sistemi automatici di rilevazione e di riparazione dei difetti che possono essere introdotti accidentalmente durante il processo di produzione dei materiali (compositi a matrice polimerica e fibra lunga). Le attività di ICCOM sono descritte in OR5 – Materiali, Processi e Tecnologie per il futuro e saranno focalizzate alla caratterizzazione dei polimeri PAN e dei precursori per le fibre di carbonio (CF) e al covering/grafting delle stesse, nonchè allo studio di nuovi monomeri per le resine termoindurenti da fonti rinnovabili e delle metodologie di ri-utilizzo dei compositi a fine vita.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

3 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

6 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

7 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

7 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

8 ore fa

“Sono tua nipote, ho avuto un incidente”, 80enne scopre la truffa

"Nonna, sono tua nipote, ho avuto un incidente e mi servono soldi per le cure".…

8 ore fa