“Una giornata storica per Piacenza”. Ieri Mae Spa ha presentato al pubblico GALILEO, il primo impianto sperimentale italiano per la produzione di fibra di carbonio Made in Italy. Un progetto ambizioso e senza eguali a livello nazionale, che potrà potenzialmente garantire alla nostra economia una autonomia sul materiale che traccerà il futuro di molteplici settori, dall’automotive all’aerospace. Progetto unico in Italia che ha trovato sede proprio a Fiorenzuola.
Il progetto LAMPO
AMPO è finalizzato a semplificare il processo produttivo di stabilizzatori verticali e orizzontali rendendolo più snello veloce ed economico attraverso lo studio e la messa a punto di sistemi automatici di rilevazione e di riparazione dei difetti che possono essere introdotti accidentalmente durante il processo di produzione dei materiali (compositi a matrice polimerica e fibra lunga). Le attività di ICCOM sono descritte in OR5 – Materiali, Processi e Tecnologie per il futuro e saranno focalizzate alla caratterizzazione dei polimeri PAN e dei precursori per le fibre di carbonio (CF) e al covering/grafting delle stesse, nonchè allo studio di nuovi monomeri per le resine termoindurenti da fonti rinnovabili e delle metodologie di ri-utilizzo dei compositi a fine vita.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…