Notizie

Pro Loco di Roveleto di Cadeo, tempo di bilanci per le attività svolte nel 2024 a scopo esclusivamente benefico -AUDIO

Pro Loco di Roveleto di Cadeo, un anno intenso e ricco di soddisfazioni grazie al successo degli eventi realizzati che hanno permesso di proseguire l’attività di sostegno per la Casa di Iris, la Casa delle bolle e per le attivtà sportive dei ragazzi con famiglie in difficoltà.

Pro Loco Roveleto, la prima parte dell’anno

Essendo nati l’anno scorso c’erano ancora tante cose da fare – spiega il Presidente della Pro Loco di Roveleto Marco Vallisa – molte le abbiamo realizzate e ne restano ancora un po’ da fare. Abbiamo sistemato il piazzale, l’area feste, la cucina”. Da gennaio a maggio sono stati impegnati in opere di consolidamento delle strutture e di completamento delle attrezzature necessarie per organizzare manifestazioni. Grazie anche ad un significativo contributo del Comune è stato rifatto il tetto del locale adibito a cucina, la pavimentazione di gran parte dell’intera area della struttura e due casette in legno che ospitano la cassa e il locale Bar. Per quanto attiene invece alle attrezzature sono riusciti ad acquistare, tra le cose più rilevanti, un Forno industriale ed un Girarrosto per la cottura di 20 polli in contemporanea. “I lavori -come ha sottolineato il presidente – sono a buon punto, li abbiamo quasi terminati”.

Intervista al Presidente della Pro Loco di Roveleto Marco Vallisa

Pro Loco di Roveleto, gli eventi a scopo benefico

Ci siamo dedicati ad organizzare eventi – ancora il Presidente Vallisa -dove il ricavato, è bene ricordarlo, è tutto in beneficenza. C’è stato il pranzo per Casa Iris, la festa per la Casa delle Bolle, l’associazione che sostiene i ragazzi disabili. Abbiamo raccolto fondi per le società sportive per sostenere l’avviamento allo sport dei ragazzi più piccoli, i costi sono tanti e molte famiglie hanno difficoltà”. Riproposta la Festa della Birra a Giugno, quella Paesana a Luglio, la Festa del Cuore ad Agosto, quella del Rugby a settembre. “Per concludere – specifica Vallisa – sempre a settembre e con un appuntamento che sarà sempre un punto di riferimento per noi e per tutti coloro che ci hanno aiutato con la loro generosità, con il pranzo per la Casa di Iris” .

Pro Loco di Roveleto, i volontari

Dobbiamo fare un ringraziamento enorme – ricorda Vallisa – a tutti i ragazzi che hanno dato l’anima per sostenere le nostre iniziative. Attività molto pesante da gestire perché di gente ne è venuta veramente tanta, quindi un ringraziamento di cuore. Ci hanno sostenuto e si sono rivelati fondamentali per farci organizzare le attività che ci permettono di ricogliere fondi per le varie associazioni in modo che possano andare avanti. Concretamente aiutano queste persone nella quotidianità o i ragazzi ad avvicinarsi allo sport che resta sempre il modo migliore per allontanarli dalla strada e dando loro qualcosa in cui poter esprimersi e realizzarsi”. La Pro loco Allargata ha potuto contare sulla presenza e collaborazione fattiva di tanti volontari di altre associazioni , questa integrazione tra volontari è il più grande successo e incarna pienamente i principi della collaborazione e della solidarietà.

Il ruolo degli sponsor

Un grande ringraziamento – tiene ancora a precisare Vallisa – va anche agli sponsor, a quelle aziende che ci hanno aiutato a realizzare questi eventi”. Hanno permesso di coprire una significativa parte delle spese sostenute negli interventi evidenziati sopra nella nostra prima parte e poi la grandezza d’animo del “Panificio Marazzola di Sala Simone & Co. di Saliceto” che in tutte le manifestazioni ci ha sostenuto. Ma non possiamo inoltre dimenticare la “Macelleria Avanzini di Fiorenzuola” ,Il “Salumificio la Coppa di Fiorenzuola”, la ditta “Meazza S.r.L. di Gossolengo”, Trivium Packaging Italy srl, il “Club Veicoli di Storici di Piacenza”, il “Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca”, la famiglia Tansini e la Chiesa Evangelica di Cadeo che ci hanno permesso con il loro sostegno e la loro significativa presenza di dare una piccola mano alla “Casa di Iris” e alla “Casa delle Bolle”.

I prossimi progetti

Per il prossimo anno – anticipa Vallisa – si ricomincia con la festa della birra, abbiamo ripreso una vecchia tradizione che erano tanti anni che si era fermata, ci sarà ancora la festa per la Casa delle Bolle, la festa per lo sport, sempre per finanziare lo sport per l’avviamento dei ragazzi a fare attività sportive e il pranzo per Casa Iris è confermato come sempre”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Shopping e tradizioni a Gossolengo il 27 ottobre con i Mercanti di Qualità – AUDIO

Shopping e tradizioni a Gossolengo il 27 ottobre con i Mercanti di Qualità. I banchi,…

44 minuti fa

Il Comune di Alta Val Tidone vince il premio Agenda Digitale 2024

“Il Comune di Alta Val Tidone riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per il sostegno…

56 minuti fa

Logistica, manifatturiero, edilizia e servizi: in salute l’economia privata extra-agricola

Sono stati pubblicati nella pagina riservata alla Statistica sul sito della Provincia di Piacenza (https://statistica.provincia.pc.it/)…

3 ore fa

Medicina integrata, Samanta Mazzocchi ospite al Convegno al PalabancaEventi: “L’importanza della relazione tra intestino e cervello” – AUDIO

Medicina integrata, Samanta Mazzocchi ospite al Convegno al PalabancaEventi: “L'importanza della relazione tra intestino e…

3 ore fa

Bruno Labate ad Alseno, ospite della Ugl: “Dopo il rapimento delle BR intensificai l’attività sindacale. Ero diventato un esempio”

Si è tenuta nella serata del 23 ottobre il convegno “Lotte Sindacali Fuori dal Sistema…

4 ore fa

Cancro colorato del platano, la Regione dispone l’abbattimento di due esemplari sul Facsal

Dovranno essere abbattuti lunedì 28 ottobre, sul Pubblico Passeggio, due esemplari di platano – censiti…

4 ore fa